Georg Fischer: il franco forte è solo un pretesto!

Unia distribuisce volantini ai salariati del gruppo GF Machining Solutions

No al lavoro gratuito per il vostro profito!

Oggi i rappresentanti di Unia hanno manifestato davanti alle quattro filiali della Georg Fischer Machining Solutions, il gigante svizzero della macchina utensile. Il sindacato accusa l'azienda di sfruttare il franco svizzero come pretesto per imporre del lavoro straordinario gratuito a vantaggio degli azionisti del gruppo.

Unia ha distribuito volantini ai circa 900 salariati delle sedi di Meyrin, Losone, Luterbach e Nidau del gruppo Georg Fischer Machining Solutions (l'ex Agie Charmilles). La società quotata in borsa ha comunicato ai propri azionisti che gli utili sono aumentati del 5%, passando da 20 a 21 milioni di franchi.

Il personale è stato ingannato

In seguito all'abbandono del tasso di cambio fisso, deciso dalla Banca nazionale a metà gennaio, la direzione aziendale ha chiesto un sacrificio di quattro ore di lavoro settimanali gratuite «per tutelare gli impieghi in Svizzera». Oggi i salariati si sentono traditi dalla direzione aziendale, poiché tutto lascia supporre che il gruppo Georg Fischer abbia tratto beneficio dalla situazione.

Stop al lavoro gratuito

I presupposti per mantenere l'orario di lavoro prolungato non esistono più. Il provvedimento va revocato immediatamente. Inoltre, Unia rivendica che vengano compensate tutte le ore di lavoro fornite gratuitamente fino ad oggi.