Unia prosegue la propria crescita

Il sindacato Unia supera la soglia dei 200'000 iscritti.

Anche nel 2015 il sindacato Unia ha registrato un andamento di segno positivo. Alla fine dell’anno contava 201'164 affiliati, con una crescita di 1336 iscritti pari allo 0,7% rispetto all’anno precedente.

Il maggiore sindacato della Svizzera è riuscito ad aumentare il proprio effettivo degli iscritti per il quinto anno consecutivo. La crescita interessa soprattutto le professioni del terziario (+3,8%) e dell’artigianato (+1,1%), ma anche l’edilizia (+0,8%). Inoltre, anche nel 2015 è continuato l’aumento della presenza femminile (+0,5% al 24%).

Il coerente impegno porta i suoi frutti

La nuova crescita dell’effettivo degli iscritti premia il coerente impegno di Unia in favore di salari equi, buone condizioni di lavoro e giustizia sociale. Lo scorso anno Unia ha ottenuto importanti successi difendendo il pensionamento a 60 anni nell’edilizia, lanciando varie campagne contro il dumping salariale, rinnovando il CCL per il ramo del lavoro interinale e concludendo il primo CCL settoriale del commercio al dettaglio per i negozi delle stazioni di servizio. Dai sondaggi condotti emerge inoltre che gli affiliati sono molto soddisfatti delle prestazioni fornite (consulenza giuridica, perfezionamento interno, informazioni sui CCL).