Accordo per il rinnovo del CCNL alberghiero-ristorazione

Accordo raggiunto per il nuovo CCNL

Le parti sociali del settore alberghiero e della ristorazione hanno stipulato un nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL). L’entrata in vigore del contratto dichiarato di obbligatorietà generale è prevista per il 1° gennaio 2017.

Unia, congiuntamente alle organizzazioni dei lavoratori Syna e Hotel & Gastro Union, ha negoziato il nuovo contratto con le associazioni dei datori di lavoro Swiss Catering Association, GastroSuisse e hotelleriesuisse. Entro giugno tutte le parti contraenti dovranno approvare il nuovo CCNL.

In seguito, tutte le persone e le aziende assoggettate al CCNL verranno informate in modo esaustivo sulle novità del contratto e verrà presentata una richiesta di conferimento dell’obbligatorietà generale all’attenzione del Consiglio federale.

Con oltre 200‘000 occupati e 27'000 datori di lavoro assoggettati, il CCNL per l’industria alberghiera e della ristorazione è il maggiore contratto collettivo di lavoro settoriale dichiarato di obbligatorietà generale della Svizzera.