Prestito di personale: entra il vigore il nuovo CCL

Il CCL Personale a prestito fissa standard minimi per il precario lavoro interinale.

Il nuovo CCL Personale a prestito entra in vigore il 1° maggio 2016 e sarà valido fino alla fine del 2018. Il Consiglio federale ha conferito l’obbligatorietà generale al CCL, che trova applicazione per tutti i prestatori di personale, a prescindere dalla dimensione aziendale. Il contratto è valido per circa 300'000 lavoratori temporanei e prevede un aumento graduale dei salari minimi nell’arco dei prossimi tre anni.

Il CCL Personale a prestito ha carattere obbligatorio generale ed esiste dal 2012. Il contratto rappresenta un traguardo storico del partenariato sociale svizzero, dato che ha introdotto standard minimi per il precario lavoro interinale. Il vecchio CCL era giunto a scadenza alla fine del 2015. A gennaio le parti sociali hanno concordato piccole modifiche.

Salari minimi più elevati

Il nuovo CCL ha una validità triennale e prevede un aumento graduale dei salari minimi nella Svizzera tedesca e nella Svizzera romanda. L’incremento sarà di 400 franchi per il personale non qualificato e di 250 franchi per il personale qualificato. Come contropartita l’orario di lavoro registra una leggera flessibilizzazione: il limite per il lavoro straordinario giornaliero con obbligo di supplemento passa da 9 a 9,5 ore.