CCL Sicurezza: aumento dei salari e nuovo regolamento degli spesi di trasferta

Miglior riconoscimento del tempo di lavoro

Unia ottiene miglioramenti del CCL del ramo della sicurezza per quanto riguarda gli stipendi e le indennità di trasferta. Questi progressi essenziali assicurano delle condizioni di lavoro migliori per gli agenti di sicurezza.

Dal primo maggio 2016, gli stipendi degli agenti di sicurezza a tempo parziale o ausiliari (dal terzo anno di servizio dell’impresa) sono aumentati di circa 1%. Una chiara maggioranza degli agenti di sicurezza approfitteranno di quest’aumento salariale.

Una rivalorizzazione necessaria dei dipendenti a tempo parziale

Questo adeguamento indurrà ancor più le aziende ad accordare orari di lavoro conformi alle attese di collaboratori e collaboratrici. Attualmente, troppe imprese ricorrono ad ausiliari e impiegati part-time per cercare di risparmiare sugli stipendi, a spese del personale.

Miglior riconoscimento del tempo di lavoro

Inoltre, il regolamento sulle spese è stato modificato. Le trasferte sul luogo di assunzione secondario verrà anche indennizzato dal momento in cui è lontano dal luogo di assunzione principale. Il regolamento forfettario del tempo di trasferta si applica ormai solo una volta al giorno, gli altri spostamenti saranno inclusi nel tempo di lavoro. In totale questi cambiamento vanno nella direzione di un migliore riconoscimento del tempo di lavoro degli agenti di sicurezza.