Coop aumenta massa salariale dello 0,5%

Almeno il 70% degli impiegati otterrà un aumento.

Almeno il 70% degli impiegati a salario mensile e orario beneficeranno di un aumento salariale. È quanto hanno ottenuto Unia e le altre parti sociali nelle trattative salariali per il 2017 con il gigante del commercio al dettaglio Coop.

Dopo aver aumentato per diversi anni soprattutto i salari minimi, quest’anno Coop concede un aumento della massa salariale a titolo individuale: almeno il 70% degli impiegati a salario mensile e orario otterrà un aumento. Considerando il ritardo accumulatonell’adeguamento dei salari dei collaboratori di lunga data e con esperienza professionale, l’accento posto sui collaboratori con oltre cinque anni di servizio nell’attuazione delle misure salariali negoziate quest’anno rappresenta per il sindacato Unia un segnale importante.

Gli aumenti salariali a titolo generale contrastano la perdita del potere d’acquisto

L’aumento delle spese obbligatorie (quali ad esempio i premi delle casse malati) riduce il potere d’acquisto dei collaboratori che percepiscono un salario basso. Il sindacato Unia sostiene pertanto il principio secondo cui tutti i collaboratori con un reddito medio o basso debbano ottenere degli adeguamenti salariali. È per questo motivo che sono necessari aumenti salariali a titolo generale, poiché è l’unico provvedimento che permette di contrastare la perdita del potere d’acquisto delle persone impiegate nel commercio al dettaglio.