Unia è sulla buona strada, la conferma al Congresso

Le delegate e i delegati al Congresso hanno discusso la strategia organizzativa per i prossimi quattro anni.

Il Congresso di Unia a Ginevra si è tenuto nel segno della continuità. Le delegate e i delegati hanno confermato la rotta seguita negli scorsi anni dal sindacato. La presidente Vania Alleva e i membri del Comitato direttore sono stati brillantemente rieletti. Il Congresso ha inoltre adottato la strategia organizzativa per i prossimi anni.

Le intense discussioni e la chiara conferma di Vania Alleva alla presidenza e degli altri membri del Comitato direttore dimostrano che il più grande sindacato svizzero è sulla buona strada. Anche nei prossimi anni Unia intende mantenere la sua rotta e impegnarsi con decisione per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Affiliati attivi

Durante tre giorni le delegate e i delegati al Congresso hanno discusso la strategia organizzativa per i prossimi quattro anni. Gli oltre 140 emendamenti e proposte dimostrano che la base di Unia partecipa molto attivamente alla costruzione del futuro del sindacato.

Segnavia per il futuro

Unia vuole continuare a crescere e a migliorare i servizi per gli affiliati. I delegati hanno messo l’accento in particolare su un maggiore radicamento del sindacato nelle imprese. Unia vuole inoltre aumentare la sua capacità di mobilitazione.

Digitalizzazione e conciliabilità lavoro-famiglia

Le delegate e i delegati hanno inoltre adottato due risoluzioni. Nella prima Unia esige chiare regole affinché la crescente digitalizzazione del mondo del lavoro avvenga nel rispetto delle lavoratrici e dei lavoratori. In una seconda risoluzione i delegati si sono espressi in favore di un miglioramento della conciliabilità tra lavoro e famiglia e tra lavoro e tempo libero.

Prosecuzione dei lavori a Bienne

I lavori congressuali non sono tuttavia terminati. In occasione di una giornata congressuale straordinaria, prevista per l’inizio di dicembre a Bienne, le delegate e i delegati delibereranno e adotteranno quattro documenti di posizione. Si tratterà di definire la posizione che Unia intende assumere in importanti questioni sociali.