Costruzione in legno: nuovo CCL con salari più alti

Con il CCL costruzione in legno i salari tornano finalmente ad aumentare

L’associazione di categoria Holzbau Schweiz, il sindacato Unia e altre organizzazioni delle lavoratrici e dei lavoratori hanno siglato un nuovo contratto collettivo di lavoro per il ramo della costruzione in legno. Il CCL, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2018, comporta numerosi miglioramenti.

Nel nuovo CCL c’è finalmente un’evoluzione positiva sul fronte dei salari: nel 2018 tutti i salari minimi saranno aumentati dell’1%. Ne approfitta circa il 70% delle e dei dipendenti.

Conciliabilità tra famiglia e lavoro

Nel CCL è stato inoltre inserito un passaggio che riguarda la possibilità di conciliare vita familiare e vita professionale. I datori di lavoro sono ora tenuti a prendere in considerazione la situazione familiare delle lavoratrici e dei lavoratori al momento di fissare i turni di lavoro. Il congedo paternità passa da uno a quattro giorni, il congedo per il proprio matrimonio da uno a due giorni.

Il pensionamento anticipato rimane d’attualità

La richiesta da parte di Unia di un modello di pensionamento anticipato come quello praticato in altri rami professionali non ha avuto successo. La rivendicazione rimane tuttavia all’ordine del giorno e continuerà a essere oggetto di discussione.