Anche l’assistenza 24 ore su 24 è un lavoro!

Il Consiglio federale ha deciso di delegare ai Cantoni la regolamentazione dell’assistenza privata 24 ore su 24, ancorando la disciplina in contratti normali di lavoro (CNL) non vincolanti. Per Unia un simile strumento è inefficace.

Unia è persuasa che la decisione del Consiglio federale sia insufficiente: i contratti normali di lavoro possono essere elusi tramite la conclusione di contratti individuali di lavoro.

Unia rivendica l’assoggettamento alla Legge sul lavoro e ai CCL

Una migliore protezione delle lavoratrici e dei lavoratori occupati nel ramo delle cure di lunga durata richiede il loro assoggettamento alla Legge sul lavoro. Tutti meritano questa protezione, prevista anche dalla Convenzione OIL n. 189. Unia rivendica anche l’introduzione di contratti collettivi di lavoro per tutto il ramo delle cure di lunga durata.

Nuovo finanziamento delle cure

In autunno il Consiglio nazionale dibatterà il finanziamento delle cure. Unia interverrà per garantire alle lavoratrici e ai lavoratori una tutela adeguata di diritto del lavoro e per aprire un dibattito su nuovi modelli di finanziamento. Il Consiglio federale deve intervenire e impedire che i costi vengano scaricati sui privati!