FAIRLOG: alleanza sindacale per il trasporto e la logistica

FIARLOG – un'iniziativa congiunta dei sindacati SEV, syndicom e Unia

Le condizioni di lavoro nel trasporto merci su strada e nella logistica lasciano molto a desiderare. La risposta dei sindacati: FAIRLOG.

L’iniziativa congiunta dei sindacati SEV, syndicom e Unia si propone di migliorare il quadro normativo e contrattuale nella logistica e nel trasporto merci su strada.

Urgente necessità di intervento

Concorrenza sleale, controlli insufficienti, salari bassi, lunghe giornate lavorative e forte stress sono all’ordine del giorno in questo ramo professionale. Negli ultimi anni, inoltre, i salari sono rimasti pressoché invariati e il dumping salariale è diventato un problema sempre più diffuso.

Risposta alla digitalizzazione

Anche la crescente digitalizzazione contribuisce in larga misura ai mutamenti in atto nel trasporto e nella logistica. Intere catene logistiche sono controllate da singole società o piattaforme. FAIRLOG esige che i lavoratori vengano coinvolti nei processi di definizione della digitalizzazione e si oppone a un aumento del carico di lavoro e alla sorveglianza.

FAIRLOG propone soluzioni

Un’offerta di formazione professionale ampia e in grado di rispondere alle attuali esigenze nonché adeguate opportunità di perfezionamento costituiscono una risposta adeguata. Regolamentazioni quali il limite di 40 tonnellate, il divieto di circolazione notturna e domenicale, il divieto di cabotaggio e il principio dei salari svizzeri sulle strade svizzere vanno difese nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori.