Il Sistema d’Informazione Alleanza Costruzione (SIAC) rafforza i CCL

Il SIAC migliora l’applicazione e il controllo dei contratti collettivi di obbligatorietà generale in tutto il settore edile.

Dr. Benedikt Koch, Hans Rupli, Nico Lutz, Guido Schluep (da sinistra a destra) Foto: Brigitte Marti

Le aziende che non rispettano le condizioni di lavoro danneggiano lavoratori e imprese corrette. Per essere più efficaci contro le infrazioni, i partner sociali hanno introdotto il Sistema d’Informazione Alleanza Costruzione (SIAC).

Nell’associazione paritetica denominata Sistema d’Informazione  Alleanza Costruzione (SIAC) sono riunite le principali organizzazioni padronali e sindacali del settore edile.

Unitario e centralizzato

Il SIAC mette a disposizione in tutta la Svizzera dati omogenei relativi all’osservanza dei CCL nel settore edile. Migliora e modernizza l’applicazione e il controllo dei contratti collettivi di obbligatorietà generale in tutto il settore edile.

Una panoramica unica

In futuro tutte le commissioni paritetiche dovranno registrare in una banca dati comune, quali aziende sono sottoposte a un determinato CCL, se un’azienda è stata controllata, se sono state riscontrate irregolarità oppure se devono essere pagate delle prestazioni arretrate. 

Controlli più efficaci

Tutte le commissioni paritetiche effettuano circa 10‘000 controlli. «Il SIAC mette a disposizione queste informazioni per tutti gli attori del settore», ha dichiarato Nico Lutz, dirigente Unia e Vicepresidente del SIAC. «I controllori sui cantieri e le commissioni paritetiche potranno essere così più efficaci».

Il SIAC sarà inaugurato nel marzo del 2019. Le 150 commissioni paritetiche della Svizzera inseriranno gradualmente tutte le loro informazioni.