Il nuovo calcolatore salariale è online

2000 persone al giorno richiedono informazioni relative al salario su lohnrechner.ch. Ora lo strumento dell’USS è online con nuove funzioni e un design rinnovato.

Circa 2000 persone utilizzano ogni giorno il calcolatore salariale per informarsi sul livello delle retribuzioni in un determinato settore. Ora lo strumento dell’Unione sindacale svizzera USS ha un nuovo design. Gli interessati, grazie alla facilità di utilizzo e alle nuove funzioni, possono trovare più velocemente le risposte ai loro dubbi relativi al salario.

Quando qualcuno è alla ricerca di un lavoro o si prepara per trattative salariali si pone sempre una domanda: quale stipendio è appropriato per il mio ruolo e la mia esperienza? Quanto si guadagna in un’altra città?

Circa 2000 persone si informano ogni giorno sui livelli salariali grazie al calcolatore salariale dell’USS, che funziona sfruttando i dati disponibili della Rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS) dell'Ufficio federale di statistica.

Nuovo design e funzioni rinnovate, interfaccia semplice

Ora il calcolatore del salario è online con un design rinnovato - con nuove e pratiche funzioni e facili modalità di utilizzo per l’utente. Gli interessati possono accedere al confronto salariale con pochi clic. Dopo aver selezionato tipo di occupazione, ramo, livello di formazione, età ed esperienza, il calcolatore salariale restituisce in pochi secondi la media salariale a livello locale grazie alla grande quantità di dati salariali esistenti. Ora l’USS ha integrato i contratti collettivi di lavoro (CCL), che stabiliscono i salari minimi vincolanti e le condizioni di lavoro per molti settori. Il calcolatore di salario può essere utilizzato da tutti gratuitamente e in forma anonima.

La pagina relativa al calcolatore dei salari di Unia, in cui trovare anche calcolatori specifici per l’edilizia e per difendere le lavoratrici dalla discriminazione di genere.