I Giovani Unia sostengono lo sciopero delle donne*

Azione di Giovani Unia come appello alla giornata di azione e di sciopero delle donne*

In occasione della loro conferenza annuale, i Giovani Unia hanno espresso la loro solidarietà con le donne* che sciopereranno il 14 giugno. Sono proprio le giovani donne ad avere molte ragioni per partecipare a questo sciopero.

La scandalosa disparità salariale tra uomini e donne sarebbe una ragione sufficiente per lo sciopero delle donne*. Ma per le giovani donne anche il sessismo e le molestie sessuali sono problemi gravi. Lo prova per esempio l’inchiesta «Come ti trovi con il tuo apprendistato?» che i Giovani Unia stanno attualmente conducendo. Anche in occasione di colloqui condotti nelle scuole professionali le sindacaliste e i sindacalisti vengono a conoscenza di storie scioccanti che riguardano giovani donne.

Lottare contro sessismo e molestie sessuali

Per i Giovani Unia è chiaro che nel mondo del lavoro – ma non solo – bisogna combattere il sessismo e le molestie sessuali! Se giovani donne già durante l’apprendistato sono confrontate con sessismo e molestie sessuali, questo lascia il segno.

Persone giovani sono particolarmente esposte

Apprendisti e stagisti, sia donne che uomini, occupano spesso l’ultimo gradino della scala gerarchica e ne sentono gli effetti. Un atteggiamento sprezzante nei confronti di persone giovani alimenta un clima caratterizzato da mancanza di rispetto. Proprio i giovani vivono per questo spesso situazioni di mobbing, sessismo o violenza sessuale. Anche per combattere con determinazione questi problemi, i giovani Unia sostengono la giornata di azione e di sciopero delle donne* il 14 giungo.