Il salario prima di ogni cosa

«Il 2020 è di nuovo un anno molto importante per i salari delle donne,» dice Beat Baumann, economista Unia.

Unia lancia per il 2020 un’offensiva sul potere d’acquisto. Un’intervista con l’economista sindacale Beat Baumann.

Beat Baumann, economista Unia, risponde alle domande di Area relative alla campagna salariale del 2020 con un’attenzione, in particolare, alle specificità regionali, settoriali e di genere.

Signor Baumann, cosa ha portato Unia a lanciare una campagna salariale nel 2020?
Se i profitti e i compensi dei manager aumentano, dovrebbero di conseguenza aumentare anche i salari dei lavoratori. Nel 2017 e nel 2018 non è andata così. I salari sono effettivamente diminuiti in questi anni, anche se i risultati economici sono stati buoni. Si può solo scuotere la testa per un tale sviluppo, o fare qualcosa al riguardo, come una campagna salariale.

Quali sono le sue osservazioni sulle negoziazioni salariali del 2019/2020?
Gli obiettivi delle negoziazioni salariali erano e sono chiari. I salari reali devono aumentare di nuovo e le paghe delle donne devono essere aumentate in modo più forte per superare la discriminazione salariale. La forza dello sciopero delle donne dovrebbe avere conseguenze anche sui risultati salariali. Nel frattempo, sono stati conclusi importanti accordi, altri, soprattutto per le realtà del settore industriale, sono ancora in sospeso. L'andamento delle trattative è leggermente positivo e gli aumenti salariali generali hanno assunto ancora una volta una grande importanza. E poiché si prevede una bassa inflazione per il 2020, i salari reali aumenteranno anche quest'anno. Aumenti salariali superiori alla media sono stati ottenuti in quei contesti in cui c'è stata una forte mobilitazione: l'industria delle costruzioni e il ramo dell'installazione elettrica.

Nel settore industriale, Unia ha programmato alcuni corsi di formazione nel 2020 per rafforzare la sua campagna. Di cosa si tratta esattamente?
Nelle aziende sono spesso le commissioni del personale a condurre le trattative salariali. Sempre più rappresentanze dei lavoratori stanno cercando di costruire un equilibrio di potere in vista delle trattative salariali, mobilitando i colleghi attraverso interviste, petizioni o incontri. Unia gioca un ruolo importante in questo processo, in quanto forma le commissioni attraverso seminari dedicati al tema della contrattazione salariale. Nell'ultimo anno si sono tenuti molti seminari di questo tipo, soprattutto nell’industria metalmeccanica.

Quale è la situazione specifica negli altri rami?
Grazie alla precedente campagna per un salario minimo di 4000 franchi, molti dei salari bassi sono stati aumentati. Ma abbiamo ancora dipendenti, ad esempio, nel ramo delle pulizie, nei servizi di consegna o nel commercio al dettaglio che hanno stipendi più bassi. Da quando i sindacati hanno lanciato l'iniziativa popolare nel 2011 per un salario minimo di 4'000 franchi, i premi dell'assicurazione malattia in Svizzera sono aumentati in media di 130 franchi. Ci sono anche molti dipendenti con un apprendistato che, pur avendo una grande esperienza professionale, hanno uno stipendio basso. Un numero molto elevato di donne sottoccupate, cioè che sono costrette a lavorare a tempo parziale ma vogliono un livello di occupazione più elevato, hanno un problema di reddito. E poi c'è il problema di Uber, le piattaforme digitali che rifiutano di assumere i lavoratori come dipendenti e quindi li privano del salario, della protezione e dei benefici sociali.

La campagna salariale è ancora incentrata sulla discriminazione contro le donne?
Nell'attuale tornata salariale, molte realtà produttive, così come Migros e Coop, hanno aumentato la massa salariale, ma vogliono distribuire l'aumento individualmente. Ora ci aspettiamo che l'aumento venga utilizzato per l'aumento mirato del salario delle donne. Il 2020 è di nuovo un anno molto importante per i salari delle donne. A partire da luglio 2020, tutte le aziende con più di 100 dipendenti devono effettuare un'analisi della parità salariale entro un anno. I dipendenti devono quindi essere informati dell'esistenza o meno di disuguaglianze salariali all'interno dell'azienda.  Se c'è ancora discriminazione salariale contro le donne, è necessario adottare misure. Per questo le parti sociali e le commissioni del personale sono naturalmente importanti. Le donne devono ora stare bene attente che le aziende non vengano meno al loro dovere di effettuare un'analisi della parità salariale.

La battaglia per avere salari migliori si svolge esclusivamente nei diversi rami e nelle aziende?
Le diverse regioni del paese vivono situazioni differenti. Soltanto tre Cantoni hanno, per esempio, un salario minimo legale: Neuchâtel, Giura e Ticino. A Neuchâtel, il salario minimo nel 2020 è di 20,02 franchi. La sua introduzione in questo cantone pioniere non ha avuto effetti negativi. Al contrario, il tasso di disoccupazione e il numero di beneficiari dell'assistenza sociale è diminuito. Nel Cantone di Ginevra sarà messa ai voti un'iniziativa popolare che chiede un salario minimo di 23 franchi. Un'iniziativa popolare simile è stata presentata nel Cantone di Basilea città. Il consiglio di governo propone ora al Parlamento un salario minimo di 21 franchi invece di 23 franchi.

Il miglioramento del livello delle pensioni fa parte della campagna?
La discriminazione salariale continua fino all'età della pensione, dove le rendite del secondo pilastro delle donne sono molto più basse di quelle degli uomini. La situazione è diversa con l'AVS, perché le donne percepiscono praticamente la stessa rendita degli uomini e anche perché, con gli accrediti per compiti educativi, anche il lavoro non retribuito ha diritto alla rendita. L’Unione sindacale svizzera lancia ora un'iniziativa per una tredicesima mensilità della rendita AVS. Questo rafforzamento dell'AVS va a vantaggio soprattutto delle donne e del loro potere d’acquisto per questi motivi.

Martedì scorso l'Unione europea ha presentato il suo progetto per un salario minimo continentale. Sta andando nella giusta direzione?
Dopo anni di pressioni da parte dell'Ue sui salari e sui benefici sociali dei suoi Stati membri, in particolare nei confronti degli Stati dell'Europa meridionale, ora arrivano altri segnali. I salari sono importanti per l'economia europea e un loro andamento positivo potrebbe avere ricadute virtuose per tutta l'Europa. L'Ue può spingere tutti i salari al rialzo, a partire da quelli più bassi, se gli Stati membri aumentano i loro salari minimi statutari e concordati collettivamente in modo più deciso.