Pressione dei tempi di consegna in aumento: gli edili dicono basta!

I lavoratori edili devono completare i progetti di costruzione in tempi sempre più brevi (foto: Thierry Porchet)

La salute dei lavoratori edili risente dello stress crescente, la qualità del lavoro peggiora, la sicurezza sul lavoro viene trascurata. È quanto emerge dai risultati di un grande sondaggio. Insieme a Unia, i lavoratori edili vogliono ora definire delle rivendicazioni concrete.

La pressione dei termini di consegna e dei tempi ristretti sui cantieri cresce costantemente: sempre meno lavoratori edili costruiscono sempre più in tempi sempre più brevi.

Lavoro pericoloso sui cantieri

Un lavoratore edile su sei è vittima di un infortunio e negli ultimi dieci anni oltre 120 edili hanno perso la vita sul lavoro. Eppure, malgrado i rischi, si assiste a uno sviluppo pericoloso: un numero crescente di committenti esige che i lavori di costruzione vengano realizzati in tempi sempre più brevi.

Ampio sondaggio sui cantieri

Per avere un quadro rappresentativo della situazione, i lavoratori edili attivi presso Unia hanno lanciato un ampio sondaggio sui cantieri. Vi hanno partecipato oltre 12'000 persone – un chiaro segnale che il problema tocca da vicino i lavoratori edili.

Il risultato: pressioni su vari fronti – sia sui cantieri…

Quasi tre quarti dei lavoratori edili intervistati affermano che negli ultimi anni la pressione dei tempi di consegna è aumentata e che ciò comporta uno stress maggiore. Tra le conseguenze citate, gli intervistati dichiarano che la loro salute ne risente, la qualità del lavoro peggiora e la sicurezza sul lavoro viene trascurata.

… che a casa

Le pressioni non si limitano al lavoro sui cantieri. Gran parte degli intervistati sostiene che la pressione dei tempi di consegna si ripercuote negativamente anche sulla vita familiare e sul tempo libero.

I lavoratori edili definiscono le loro rivendicazioni

I risultati del sondaggio sottolineano l’urgente necessità di agire. La grande maggioranza dei lavoratori edili vuole intraprendere qualcosa contro la crescente pressione dei termini di consegna e dei tempi ristretti. Insieme elaboreranno ora delle rivendicazioni concrete.