Cassa disoccupazione Unia. Quali sono i suoi compiti?

C’è da temere che l’epidemia di coronavirus porti ad un aumento delle persone disoccupate.

La Cassa disoccupazione Unia è la più grande cassa della Svizzera. Durante la pandemia di coronavirus è particolarmente sollecitata: assiste chi è rimasto senza lavoro, versa l'indennità di disoccupazione e conteggia le indennità per il lavoro ridotto delle aziende.

In Svizzera esistono oltre 30 casse disoccupazione. Quella di Unia è la prima in ordine di grandezza e assiste circa un quarto di tutte le persone rimaste disoccupate in Svizzera.

Una cassa per tutte e tutti

Con le sue 68 sedi, la Cassa disoccupazione Unia è presente in tutta la Svizzera. Una persona rimasta senza lavoro decide autonomamente presso quale cassa annunciarsi. La cassa di Unia è aperta a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori, non solo alle affiliate e agli affiliati del sindacato.

Quali sono le prestazioni della Cassa disoccupazione Unia?

In base alle disposizioni di legge, la Cassa disoccupazione Unia fornisce le seguenti prestazioni:

• verifica i presupposti del diritto all’indennità di disoccupazione
  • versa mensilmente le indennità di disoccupazione
  • paga i provvedimenti per accrescere le possibilità di reinserimento nel mercato del lavoro decisi dagli Uffici regionali di collocamento (URC)
  • fornisce consulenza alle persone interessate su tutti gli aspetti dell'assicurazione contro la disoccupazione

La Cassa disoccupazione Unia versa ogni anno oltre un miliardo di franchi di indennità di disoccupazione.

Qual è il suo mandato?

Come tutte le casse disoccupazione in Svizzera, la Cassa disoccupazione Unia ha un accordo di prestazione con la Segreteria di stato all’economia (SECO). Ciò significa che la cassa fornisce una prestazione (vedi sopra) e per questo riceve un compenso – esattamente sufficiente a coprire i relativi costi amministrativi. In un anno medio questo importo è di circa 50 milioni di franchi (2018: 49,4 milioni di franchi).

Come viene finanziata la Cassa disoccupazione Unia?

Vi sono due modelli di finanziamento. La maggior parte delle casse disoccupazione addebita alla SECO i costi effettivi sostenuti per l'esecuzione dei compiti affidati. La Cassa disoccupazione Unia è una cosiddetta cassa forfettaria: l’indennizzo viene calcolato in base alle cosiddette unità di prestazione. A questo fine la SECO ha definito precisi processi: un certo compito genera un certo numero di unità di prestazione. Queste ultime vengono ricompensate in modo forfettario con un importo fissato dalla SECO. Il risultato è lo stesso per entrambi i modelli: il rimborso del lavoro effettivamente prestato.

Da notare che l’indennizzo per le casse forfettarie in media è inferiore a quello delle casse indennizzate in base ai costi effettivamente sostenuti.

La Cassa disoccupazione Unia approfitta dell’attuale situazione legata al coronavirus?

No! Attualmente c’è chi accusa Unia di sfruttare la crisi e di approfittare finanziariamente del fatto che più persone siano in disoccupazione. Non è vero.

In seguito alla crisi attuale vi è stata una forte crescita di richieste di lavoro ridotto anche presso la Cassa disoccupazione Unia. Sono le imprese a scegliere la cassa da cui vogliono farsi pagare il lavoro ridotto. In proporzione sono poche le indennità per il lavoro ridotto conteggiate alla Cassa disoccupazione di Unia (la quota della Cassa disoccupazione di Unia per il lavoro ridotto è inferiore al 10%). Spetta ai Cantoni autorizzare il lavoro ridotto.

Inoltre, c’è da temere che l’epidemia di coronavirus porti ad un aumento delle persone disoccupate. Questo significa che la Cassa disoccupazione Unia avrà più lavoro da svolgere e sta infatti già assumendo più personale. In base all’accordo di prestazione con la SECO, la Cassa disoccupazione Unia riceve esattamente ili denaro necessario a coprire i costi generati. (vedi sopra).

Ci sono controlli?

La SECO effettua revisioni annuali della Cassa disoccupazione Unia. Vengono ad esempio controllati l’elaborazione dei dossier, la contabilità, la sicurezza dei dati e la loro protezione.

Da rilevare che nel 2019 la Cassa disoccupazione Unia è stata la prima in Svizzera ad ottenere un certificato «Committed to Excellence», assegnato alle organizzazioni che in una procedura di valutazione esterna possono dimostrare di essere impegnate in modo sistematico e coerente nello sviluppo e nella garanzia della qualità.

Perché Unia ha una cassa disoccupazione?

In Svizzera sono stati in particolare i sindacati a creare e gestire le prime casse disoccupazione. Nella storia dell’assicurazione contro la disoccupazione le casse dei sindacati hanno sempre svolto un ruolo importante.

Per i sindacati è importante che vi sia una cassa disoccupazione che elabora le richieste di chi è rimasto senza lavoro in modo efficiente e negli interessi degli assicurati.