40'000 cartoline contro l’iniziativa per la disdetta

Unia ha inviato decine di migliaia di cartoline contro l'iniziativa di licenziamento.

In un'azione simbolica le cartoline sono state consegnate all'ufficio postale.

Nelle scorse settimane, migliaia di persone hanno inviato quasi 40'000 cartoline ad amici e conoscenti per convincerli a votare no all’iniziativa per la disdetta. Si tratta di un forte segnale lanciato dalle lavoratrici e dai lavoratori a favore dei loro diritti e della protezione dei salari, entrambi nel mirino dell’iniziativa per la disdetta dell’UDC.

«Ti prego di votare anche tu no, affinché in Svizzera i salari continuino ad essere protetti.» – «Non voglio che in Svizzera ci siano nuovamente degli stagionali costretti a vivere nelle baracche. E tu?» – «Noi lavoratori non dobbiamo lasciarci mettere gli uni contro gli altri. Lottiamo insieme a favore di condizioni di lavoro eque.» Sono solo tre delle decine di migliaia di esempi di come le lavoratrici e i lavoratori si esortano a vicenda a votare contro l’iniziativa per la disdetta dell’UDC. Domani quasi 40'000 messaggi dello stesso tenore verranno recapitati nelle buche delle lettere di tutta la Svizzera.

Un attacco a tutto il mondo del lavoro

L’iniziativa per la disdetta è un attacco ai lavoratori e ai loro diritti. Non va dimenticato che solo la libera circolazione delle persone ha messo fine al disumano Statuto dello stagionale e alla discriminazione legale di centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori in Svizzera. L’iniziativa pregiudicherebbe anche la protezione dei salari in Svizzera, poiché le misure di accompagnamento sono giuridicamente vincolate alla libera circolazione delle persone. Verrebbero pertanto aboliti i quasi 40'000 controlli eseguiti sui salari e sulle condizioni di lavoro nonché le sanzioni previste per le aziende svizzere e straniere che praticano il dumping salariale. L’approvazione dell’iniziativa indebolirebbe notevolmente i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori in Svizzera e innescherebbe una pericolosa spirale di dumping salariale.

Decine di migliaia di cartoline per salari forti

I lavoratori e il sindacato Unia si oppongono ai piani dell’UDC. Nel quadro della campagna in vista della votazione, innumerevoli persone hanno scritto personalmente 40’000 cartoline ad amici e conoscenti per metterli in guardia dall’iniziativa e dall’attacco ai nostri diritti e ai nostri salari. Oggi, tramite un’azione simbolica, le cartoline sono state consegnate alla posta e domani saranno recapitate nelle buche delle lettere di tutto il paese.