L’appello alla magistratura

Fouad Zerroudi e i suoi colleghi hanno lavorato per mesi sui cantieri del Monte Ceneri. Con coraggio hanno denunciato gravissimi abusi.

Fouad e i suoi compagni hanno denunciato una serie di gravissimi abusi subiti dalle maestranze presenti in maggioranza come lavoratori distaccati sui cantieri:

  • turni fino a 16 ore,
  • con straordinari non pagati,
  • taglieggio sistematico dei salari
  • e altre violazioni della Legge sul lavoro e del Contratto collettivo di lavoro.

3,5 milioni franchi di soldi sottratti

Secondo il sindacato Unia e l’Ispettorato cantonale del lavoro, i soldi sottratti ai lavoratori del Ceneri, accertati finora, si attestano attorno ai 3,5 milioni di franchi.

Il prossimo grande cantiere del Gottardo

Il Ministero pubblico, circa due anni fa, ha aperto un’inchiesta penale a riguardo. I lavoratori sono preoccupati per il fatto che l’azienda in questione, la Gcf Spa, sia ancora in grado di presentare offerte al ribasso per il prossimo grande cantiere del Gottardo e per altre opere internazionali. Gli edili chiedono alla Magistratura di fare tutti gli sforzi possibili per giungere a una sentenza che finalmente riconosca la colpevolezza della ditta.

Fouad e i suoi compagni sperano in una condanna

Per Fouad e compagni la condanna sarebbe un riconoscimento della loro grande prova di dignità e darebbe sicuramente coraggio ad altri lavoratori che attualmente vivono nella paura e non hanno coraggio di denunciare.