Sciopero per il futuro il 21 maggio!

Il 21 maggio anche Unia partecipa allo Sciopero per il futuro con diverse azioni regionali.

Alla fine della prossima settimana sarà finalmente giunto il momento di scendere in piazza per la giustizia climatica e per un futuro sostenibile in occasione della giornata di azione e di sciopero «Sciopero per il futuro» – in tutta la Svizzera, con azioni decentralizzate e variegate!

In una conferenza stampa, diversi rappresentanti del movimento dello «Sciopero per il futuro» hanno presentato il programma della giornata. Naturalmente, anche Unia era della partita. Perché le crisi ecologiche e sociali hanno origini comuni e vanno affrontate insieme!

Per una riconversione ecosociale dell'economia e della società

Un impiego sostenibile delle risorse naturali e un sistema economico che metta al centro gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori e non di pochi azionisti sono tra le rivendicazioni principali di Unia. Sin dalla sua nascita Unia si batte per una riconversione ecosociale dell’economia e della società.

Il mondo del lavoro è particolarmente colpito dal riscaldamento climatico

Anche in Svizzera il riscaldamento climatico colpisce le persone in modi molto diversi: le lavoratrici e i lavoratori impiegati nei cantieri, nel giardinaggio o nell’industria alberghiera e della ristorazione sono particolarmente esposti al calore crescente poiché non lavorano in uffici climatizzati. E chi ha poco denaro non può rifugiarsi in appartamenti dotati di aria condizionata e in giardini lussureggianti.

Prospettive future incerte

Anche una politica che non si oppone alla crisi climatica minaccia innanzitutto le lavoratrici e i lavoratori. Abbandona le persone al loro destino, alle prese con prospettive future incerte, con la paura di impieghi sempre più pericolosi o il timore di perdere il posto di lavoro. Nella nostra verste di sindacato dobbiamo affrontare questi problemi.

Cogliamo questa grossa occasione!

Il nuovo movimento per il clima, apparso sulla scena due anni fa, ha congiunto sin dall’inizio l’obiettivo di salvare il clima con la lotta per una vita dignitosa per tutti. Soprattutto ora, in un momento in cui siamo profondamente scossi dalla crisi provocata dal coronavirus, è necessario unire le forze e impegnarsi a favore di un futuro solidale e sostenibile.

Tutti allo Sciopero per il futuro!

Ecco perché è chiaro che Unia sostiene lo Sciopero per il futuro e il 21 maggio vi parteciperà con diverse azioni regionali!