«Cure ottimali non sono più possibili»

Annette Jaggi: «Quello che facciamo attualmente non può più definirsi una cura ottimale».(foto: Matthias Luggen)

Da settimane, le unità di terapia intensiva lavorano quasi all'80% della capacità. Non sembra drammatico, ma in realtà lo è. Il problema è sempre lo stesso: serve più tempo. L’infermiera di terapia intensiva Annette Jaggi spiega perché lascia la professione dopo 20 anni.

Annette Jaggi dice, ad esempio, che l'igiene orale è venuta a mancare per settimane tra i pazienti in terapia intensiva: «È una delle tante cose che dobbiamo tralasciare quando siamo sovraccarichi di lavoro». Un'inezia? Assolutamente no, dice Jaggi: «Le persone che sono attaccate a un respiratore hanno un rischio maggiore di prendere infezioni in ospedale. Possono quindi ammalarsi di una malattia che non avevano quando sono entrate nella struttura. Questo può portare a complicazioni e, nel peggiore dei casi, persino alla morte. Un'igiene orale regolare riduce questo rischio ed è quindi una pratica standard nelle unità di terapia intensiva».

Frustrazione costante

Jaggi e i suoi colleghi non sono stati spesso in grado di soddisfare gli standard curativi da quando è iniziata la quarta ondata di coronavirus alla fine di luglio. La quarantaquattrenne dichiara: «Quello che facciamo attualmente non può più definirsi una cura ottimale».

Dopo più di vent'anni in terapia intensiva, Jaggi ha detto basta. Alla fine di novembre cambierà lavoro. Andrà a coordinare i trapianti di organi. Il rigido funzionamento a tre turni, le sostituzioni nei giorni di riposo e – anche prima della pandemia – la costante frustrazione di non essere in grado di fornire le cure necessarie: l'infermiera che lavora part time (50%) e madre di tre figli non vuole più sottostare a tutto questo. Naturalmente ora sta lasciando i suoi colleghi «nei pasticci», dice, «ma devo cambiare qualcosa prima che l’insoddisfazione diventi troppo grande».

Attualmente, le unità di terapia intensiva svizzere hanno un tasso di occupazione medio del 77% (al 28 settembre). Da sei settimane a questa parte, la cifra è sempre stata tra il 73 e l'82 per cento.

E la cifra è ingannevole, dice Jaggi. Perché «anche con un tasso di occupazione all'80 per cento, dobbiamo abbassare la qualità». Per esempio, dobbiamo fare meno spesso le operazioni di mobilizzazione del paziente. Si tratta di operazioni che necessitano di due o tre infermiere che sollevano il paziente in modo da farlo sedere sul bordo del letto per circa 20 minuti. Questo è importante: «L’operazione aiuta il malato ad orientarsi. Controlliamo anche i polmoni, cerchiamo i punti di pressione e così via».

Stress drammatico

Studi dimostrano che le mobilizzazioni favoriscono il processo di guarigione. Ma per effettuarle c’è bisogno di tempo. È proprio il tempo che manca al personale infermieristico del reparto di terapia intensiva. Perché il loro numero non è sufficiente. Nel reparto di Jaggi, due elementi della squadra sono stati recentemente assenti. A causa del sovraccarico di lavoro. Un’altra collega ha abbandonato la formazione supplementare in terapia intensiva. E non ci sono nuove infermiere o nuovi infermieri in arrivo. Jaggi afferma: «L'ospedale non riesce più a trovare persone che possono e vogliono lavorare nel reparto di terapia intensiva».

Quelli che rimangono compilano quindi un «verbale relativo al sovraccarico di lavoro» alla fine del turno. Per documentare ciò che non hanno raggiunto. Il sovraccarico è diventato a tal punto la norma che esiste un modulo per questo.

E la follia non si ferma qui. Come tutti i reparti, l'unità di terapia intensiva dovrebbe essere redditizia. Ma non è così, dice Annette Jaggi: «I casi di coronavirus in terapia intensiva hanno bisogno di personale fino a quattro volte di più degli altri». Ma le compagnie di assicurazione sanitaria pagano solo una tariffa fissa per caso. È chiaro a tutti che questo non è sufficiente, dice Jaggi: «Tuttavia, ci misuriamo con queste cifre e tutto questo non ha più senso per me».

Articolo apparso su work e tradotto da Mattia Lento