Eccellenti risultati di Coop: il personale deve poterne approfittare!

Con un fatturato di quasi 32 miliardi e un profitto cresciuto di mezzo miliardo, Coop sta andando a gonfie vele grazie al duro lavoro di tutto il personale. È arrivato il momento di ridistribuire questi guadagni: salari migliori, investimenti per ridurre la flessibilità e lo stress e per proteggere meglio la salute e la qualità della vita dei dipendenti e delle dipendenti.

Anche nel 2021 i risultati di Coop sono stati eccellenti. In un anno segnato dalla pandemia, Coop ha nuovamente raggiunto un fatturato record e aumentato gli utili.

Il commercio al dettaglio continua a essere il motore della crescita di Coop. Anche il comparto alimentare è riuscito a stabilizzarsi a un livello elevato dopo un anno straordinario nel 2020. Il grande impegno del personale, il suo lavoro costante sotto pressione e la sua flessibilità stanno pagando.

Il personale deve beneficiare della crescita 

Unia, insieme alle sue associate e ai suoi associati, chiede ora che il personale benefici di questa crescita. Mentre il CCL e i salari Coop sono stati migliorati negli ultimi anni, ci sono ancora ambiti in cui questi benefici possono essere distribuiti in modo significativo. Unia chiede a Coop: 

  • di continuare con aumenti salariali generali che ricompensino gli sforzi di tutto il personale 
  • di aumentare i salari del personale di lunga data che guadagna poco più dei giovani che hanno appena iniziato 
  • di aumentare i salari minimi del personale qualificato (apprendistato di 3 e 4 anni) 
  • di ridurre la flessibilità degli orari di lavoro migliorando la pianificazione e la conciliazione con la vita privata e famigliare 
  • di agire per la riduzione dello stress e dei rischi per la salute 
  • di investire in primo luogo sulla formazione del personale per far fronte alla digitalizzazione 

Coop deve essere d’esempio 

Questi miglioramenti sono possibili per Coop, che può contare su una solida base finanziaria con un elevato capitale proprio. Coop può permettersi di essere un modello in un settore dell'economia, il commercio al dettaglio e l'e-commerce, che ha ancora bisogno di un miglioramento delle condizioni di lavoro.