Giornata delle apprendiste e degli apprendisti

Conosci i tuoi diritti e lotta contro le irregolarità!

Il livello della formazione professionale svizzera è indubbiamente alto, ma non è tutto oro ciò che luccica! Troppo spesso gli apprendisti vengono sfruttati sul posto di lavoro come manodopera a basso costo e non beneficiano di una protezione sufficiente. Un sondaggio di Unia rivela ad esempio che numerosi apprendisti devono lavorare regolarmente oltre nove ore al giorno e gli straordinari non vengono né compensati né retribuiti. È illegale!

Per dare visibilità a questi abusi e parlare con i diretti interessati, i Giovani Unia organizzano una giornata destinata alle apprendiste e agli apprendisti. Non è un caso che la giornata abbia luogo parallelamente al 1° campionato svizzero delle professionali «SwissSkills Berna 2014», in programma dal 17 al 21 settembre 2014. Tale campionato mostra infatti solo una faccia della medaglia.

Analizziamo la situazione in modo critico!

• Hai voglia di esprimere in una canzone le tue rivendicazioni nei confronti del mondo del lavoro insieme al famoso rapper Greis?
  • Vuoi discutere le tue domande sulla formazione professionale con esponenti politici (tra cui Bernhard Pulver, direttore del Dipartimento dell’educazione pubblica del Cantone di Berna) nonché sindacaliste e sindacalisti?
  • Vuoi entrare in contatto con altri apprendisti e apprendiste e con attiviste e attivisti dei Giovani Unia?

Allora non perdere quest’occasione. Partecipa alle relazioni, ai workshop e all’aperitivo con la band «Daria and the Brothers».

Ti aspettiamo!

Destinatari della giornata:

• apprendiste e apprendisti di tutte le professioni e tutti i rami professionali
  • tutti i giovani interessati
  • sono i benvenuti anche le giornaliste e i giornalisti che desiderano riferire sulla giornata

La giornata si terrà in tedesco/francese.

»Iscriviti