Mattmark 50 anni dopo

88 lavoratori persero la vita nella costruzione della diga di Mattmark.

Conferenze – Cerimonia commemorativa – Esposizione itinerante.

50 anni fa, 88 lavoratori persero la vita nella costruzione della diga di Mattmark. La tragedia poteva essere evitata. Nel 2015 sono previste numerose iniziative commemorative in ricordo della tragedia.

A fine agosto 1965 circa due milioni di metri cubi di ghiaccio e terra staccatisi dal ghiacciaio di Allalin su centinaia di lavoratori franano rovinosamente. 88 persone restano uccise. Si tratta del più grave disastro avvenuto sulle Alpi. La catastrofe poteva essere evitata. Il cantiere per la costruzione di una diga era stato collocato in una posizione ad alto rischio, proprio sotto la fronte di un ghiacciaio noto per la sua instabilità e le ripetute frane.

A 50 anni di distanza dalla tragedia di Mattmark, l’associazione ItaliaVallese ha programmato varie iniziative commemorative.

Esposizione itinerante

Con testimonianze fotografiche, materiali audiovisivi e pubblicazioni

• Monthey: Théâtre du Crochetan, dall’11 maggio al 6 giugno
  • Sierre: Scuola universitaria professionale HES-SO, dal 17 giugno al 4 luglio
  • Briga: Centro professionale, dal 24 agosto al 26 settembre
  • Naters: Centro Missione, dal 23 al 30 agosto
  • Zurigo: Casa d’Italia, novembre 2015

• Sierre, 17 giugno, ore 18.00, Scuola universitaria professionale HES-SO
    Presentazione dello studio «Mattmark, 50 ans après. Une analyse socio-historique» Dettagli
  • Briga, 29 agosto, ore 8.30 – 12.30, Mediateca, sala Grünwald
    «Sicurezza e prevenzione sui cantieri: quali politiche contro i rischi d’infortuni sul lavoro?»
    Tavola rotonda Dettagli
  • Naters, 29 agosto, ore 18.00 – 21.30, centro Missione,