1° maggio: lottare insieme – per un’AVS forte

Impegniamoci a favore di un’AVS forte, salari uguali per donne e uomini, una migliore protezione dei salari e delle condizioni di lavoro.

Anche quest’anno, in tutta la Svizzera sono previste numerose manifestazioni per festeggiare il 1° maggio. In oltre 50 città e paesi vi attende un ricco programma incentrato su importanti temi politici.

Il 2016 è un anno all’insegna della previdenza professionale. Ed è per questa ragione che il motto delle manifestazioni per il 1° maggio sarà «Lottare insieme – per un’AVS forte!». In settembre saremo chiamati ad esprimerci sull’iniziativa «AVSplus», lanciata dai sindacati. Presumibilmente sempre in autunno, il Parlamento dibatterà sul pacchetto di riforme «Previdenza per la vecchiaia 2020», che prevede massicci tagli.
La giornata dei lavoratori verterà anche su temi quali la disparità salariale, la disastrosa politica della Banca nazionale e l’inaccettabile proposta del Consiglio federale sull’applicazione dell’iniziativa sull’immigrazione.

Insieme per una Svizzera forte e solidale

Lanciamo un segnale forte e solidale contro questa politica. Impegniamoci a favore di un’AVS forte, salari uguali per donne e uomini, una migliore protezione dei salari e delle condizioni di lavoro e una politica monetaria che giovi all’economia anziché nuocerle.

  • Programma: Festival del 1° maggio a Bellinzona

Entro breve seguiranno maggiori informazioni sulle manifestazioni.