Giornata dell’industria: Basta con queste storie

In occasione della giornata di azione dell’industria, le occupate e gli occupati del settore elaboreranno un manifesto.

L’economia svizzera soffre da troppo tempo per le conseguenze del franco forte. Discuteremo questo problema e le possibili soluzioni in occasione della giornata dell’industria di Berna.

A Berna discuteremo e adotteremo insieme il «Manifesto per la piazza industriale e produttiva svizzera» e lo consegneremo al dipartimento dell’economia del Consigliere federale Johann Schneider-Ammann.

Il manifesto esige:

• una politica monetaria della Banca nazionale svizzera che ci giovi anziché nuocerci
  • investimenti nella ricerca e nello sviluppo
  • una migliore protezione per i lavoratori più anziani e maggiori diritti sul posto di lavoro

Vuoi opporti anche tu a questa politica? Allora partecipa alla giornata d’azione dell’industria il 17 giugno 2016 (termine d’iscrizione: 13 giugno).

Tempo per una politica industriale ragionevole

La fatale decisione della Banca nazionale svizzera e una politica industriale inesistente mettono a repentaglio migliaia di posti di lavoro. E cosa fanno la politica e il Consiglio federale? Nulla, restano semplicemente a guardare. Per motivi ideologici rifiutano ostinatamente una politica industriale ragionevole. Basta con queste storie!

L’industria garantisce benessere al nostro paese

La Svizzera è il Paese con la più alta quota di produzione industriale pro capite di tutta Europa. Quasi il 20% dell’intero rendimento economico (PIL) viene realizzato dalle persone impiegate nell’industria. Noi, lavoratrici e lavoratori dell’industria, contribuiamo al benessere della Svizzera in misura tre volte maggiore rispetto all’intera piazza finanziaria e bancaria. Noi, l’industria, garantiamo al nostro Paese benessere, sicurezza e prospettive per il futuro!

Sede: Theaterkubus, Waisenhausplatz Berna
Data: 17 giugno 2016