Gottardo: incontro internazionale degli operai

Vogliamo festeggiare l’apertura della galleria di base del Gottardo e il lavoro svolto dai minatori.

Presto sarà inaugurata la nuova galleria di base del San Gottardo, il più lungo traforo ferroviario del mondo. A costruirla sono stati gli operai, non le macchine. Ora vogliamo festeggiare con loro l’evento.

Per i sindacati la collaborazione con operai edili provenienti da vari paesi, con lingue e culture diverse, è stata allo stesso tempo una sfida e un arricchimento. Unia vuole ora festeggiare l’apertura della galleria di base del Gottardo e il lavoro dei minatori insieme a ospiti provenienti da tutta Europa.

Migliori condizioni di lavoro – anche grazie a loro

Oltre 2000 operai edili provenienti da dieci diversi paesi hanno contribuito alla realizzazione dell’opera. Il loro lavoro nel cuore della montagna è duro e pericoloso. Da questo dipende probabilmente la loro combattività. Nell’ottobre del 2007 hanno scioperato per 24 ore contro la disdetta del contratto nazionale mantello da parte degli impresari costruttori. Un’azione coronata dal successo. I minatori della galleria di base del Gottardo hanno fornito un contributo importante alla difesa delle condizioni di lavoro in Svizzera.

Alla festa sono invitati tutti coloro che hanno partecipato alla costruzione della galleria. Ci rallegriamo della vostra partecipazione!

Programma:

11.30 – 12.00:    Arrivo, hotel Forni, Airolo aperitivo di benvenuto
12.00 – 13.00:    Pranzo comune
13.30 – 15.00:    Tavola rotonda
15.15:    Minuto di silenzio di fronte al monumento “Le vittime del lavoro”, Airolo
15.30:    Conclusione