Congresso Unia 2016, seconda parte

In occasione di tale giornata, le delegate e i delegati al Congresso di Unia discuteranno e approveranno quattro documenti di posizione.

Il Congresso ufficiale di Unia si terrà dal 27 al 29 ottobre 2016 a Ginevra. L’intenso dibattito interno sulle strategie e sui documenti di posizione ha dato vita a numerose proposte. Al fine di garantire il tempo necessario al trattamento di tutte le proposte, in dicembre si terrà una giornata congressuale supplementare.

3 dicembre 2016, ore 09.30 – 17.00, Palazzo dei congressi di Bienne

In occasione di tale giornata, le delegate e i delegati al Congresso di Unia discuteranno e approveranno i documenti di posizione, che illustrano il contenuto di base del lavoro di Unia nei prossimi anni, formulando rivendicazioni concrete.

Quattro documenti di posizione

I documenti di posizione hanno ad oggetto quattro aree tematiche:

• equità sociale e sicurezza: il diritto fondamentale a un’esistenza dignitosa, la parità di accesso alle opportunità di vita di una società democratica e la solidarietà verso il prossimo sono valori centrali del movimento sindacale;
  • più protezione e parità di diritti: ogni lavoratrice o lavoratore ha diritto a condizioni di lavoro eque, un trattamento dignitoso e rispetto, a prescindere dalla sua origine. La lotta solidale a favore della parità di diritti e contro lo sfruttamento e la discriminazione è al centro del movimento sindacale;
  • un buon lavoro per una vita migliore: la politica del lavoro del sindacato mira a garantire buone condizioni lavorative, una ripartizione equa del lavoro e condizioni sociali compatibili con la conciliazione della vita professionale e della vita privata;
  • un’altra economia è possibile: la solidarietà sindacale non si ferma ai confini nazionali. Il nostro impegno teso a instaurare un’economia equa e un progresso tecnologico incentrato sulle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori mira a garantire una vita migliore a tutte le persone del mondo.