Digitalizzazione nel mondo del lavoro

Foto: Thierry Porchet

Giornata di Olten 2017 – giornata nazionale di riflessione dei militanti di Unia: digitalizzazione, organizzazione del lavoro e sfide sindacali.

La giornata nazionale di riflessione dei militanti di Unia 2017 a Olten avrà per tema la digitalizzazione del mondo del lavoro. Hadrian, Uber, Hobbit, KI, Internet delle cose – sono solo alcuni dei nuovi nomi e concetti delle imprese e delle ultime tecnologie che sconvolgono il mondo e l’organizzazione del lavoro. Quando si affrontano i discorsi sulle condizioni lavorative, entrate in gioco voi e le sfide dei sindacati.

Cambiamenti all’interno dei nostri settori

Durante la giornata di Olten di quest’anno si discuterà soprattutto dei cambiamenti all’interno dei nostri settori. I militanti forniranno esempi concreti presi dalla loro quotidianità e successivamente si lavorerà in gruppo per analizzare le raccomandazioni del sociologo del lavoro Martin Kuhlmann, il quale ha anche elaborato un documento fondamentale per Unia. Attraverso un’introduzione di Constanze Kurz, portavoce di «Chaos Computer Club», si darà lo start ai dibattiti sui nostri settori.

Programma

Ore 9:00 Caffè
Ore 9:30 Benvenuto di Vania Alleva, presidente del sindacato Unia
Ore 9:45 Introduzione: discorso e dibattito con Constanze Kurz, informatica e autrice di libri e rubriche sul mondo del lavoro digitale
Ore 10:45 Pausa
Ore 11:00 Proseguimento: stand di informazione con esempi provenienti dai nostri settori
Ore 12:30 Pausa pranzo
Ore 13:30 Presentazione del rapporto di Martin Kuhlmann: perché i sindacati devono interessarsi alla digitalizzazione del mondo del lavoro e a cosa devono prestare attenzione: 7 assunti
Ore 13:30 Gruppi di lavoro: dibattito sugli 7 assunti e le raccomandazioni
Ore 15:00 Pausa
Ore 15:30 Dibattito generale: riepilogo, informazioni, idee, domande
Ore 16:30 Conclusione della giornata

Iscrizione

Iscrizioni fino al 1° febbraio 2017 presso ariane.chevalier[at]unia.ch