Giornata di discussione 2018 a Olten: chi si preoccupa di chi se ne occupa?

Il lavoro di assistenza tra responsabilità individuale e sociale

La Giornata di discussione a Olten prevista per il 2018 è dedicata al tema faro «We care! Ogni lavoro è prezioso». Ai partecipanti desideriamo offrire l'opportunità di conoscere i diversi aspetti e problemi legati alle attività di cura e assistenza retribuite e non retribuite, consentendo anche uno scambio di esperienze sul nostro coinvolgimento personale e sindacale nell'ambito del "care work".

Scambio di esperienze sul piano sindacale

L'attenzione della seconda parte della giornata è focalizzata sulle possibili proposte di soluzione. Nell'ultima parte, invece, attiviste Unia che si dedicano ad attività di cura e assistenza racconteranno le loro esperienze di lotta contro i processi di economizzazione in questo settore.

Apertura: Vania Alleva, presidente del sindacato Unia

9h45 Input tematico: Le dimensioni sociali del lavoro di cura
Relazione e discussione con Marianne Modak
Gruppi di lavoro:
Scambio di esperienze: cos’ha a che fare questo tema con me? Io o i miei familiari prestiamo lavoro di cura o ce ne avvaliamo?
11h45Input tematico: sviluppare soluzioni 1
Diritto alla cura e all’assistenza ↔ diritti di chi presta cure e assistenza
a)    Cura di figli e familiari: soluzioni giuridiche
b)    Organizzazione del personale di assistenza nel settore «care» retribuito
Fiduciari del comitato del ramo delle cure
12h15Pranzo
13h15Input tematico: sviluppare soluzioni 2    Documento strategico dell’USS «Care»: punto di vista della Commissione delle donne Unia
Fiduciarie della Commissione delle donne
13h30Gruppi di lavoro: Presentazione di idee e sviluppo di proposte per il parere di Unia sul documento strategico dell’USS
14h50Input tematico: impegno su vari livelli
Casa per anziani Notre-Dame di Ginevra: esperienze di sciopero, fiduciari delle cure
Settore delle cure e (dis)parità salariale  ̶  stato del dibattito  sul «progetto dell’iniziativa Subito» , Manuela Giovanoli, Segretario uguaglianza
16h00Chiusura dell’incontro

Iscrizione

La giornata di Olten è indirizzata ai fiduciari, agli affiliati interessati e ai segretari e alle segretarie di Unia. Su richiesta sarà organizzato un servizio di custodia dei bambini.
Vogliate trasmettere le iscrizioni a ariane.chevalier[at]unia.ch  (entro il 10.2.2018).