Congresso delle donne dell’USS

In nostro tempo vale di più! Al centro del 13° Congresso delle donne dell’Unione sindacale svizzera (USS) ci sono i temi salario e lavoro.

Who cares?

Le donne lavorano più a lungo rispetto degli uomini. Ciononostante ricevono un salario inferiore o non sono affatto pagate. Eppure è proprio il lavoro di cura, svolto tradizionalmente dalle donne, che tiene in piedi l’economia e la società.

Conseguenze finanziarie

Il mancato riconoscimento del tempo di lavoro delle donne ha grandi conseguenze per la loro sicurezza finanziaria. Le lacune salariali si ripercuotono anche sulla loro previdenza per la vecchiaia: mezzo milione di donne può contare dopo la pensione solo sull’AVS, che notoriamente – contravvenendo al dettato costituzionale – non basta a coprire il minimo vitale.

Serve un ripensamento

Servono misure affinché donne e uomini abbiano tempo a sufficienza per il lavoro pagato e per quello non pagato. E serve un ripensamento nella società, nell’economia e nei sindacati per far sì che tutto il lavoro delle donne sia finalmente valorizzato come merita. Il Congresso delle donne USS 2018 presenta le rivendicazioni necessarie.

Congresso delle donne USS a Berna

Quando: venerdì 19 gennaio 2018, ore 9:00, fino a sabato 20 gennaio 2018, ore 13:00
Dove: Berna, Welpoststrasse 4 (Unione postale universale)

Al centro del 13° Congresso delle donne USS ci sono i temi salario e tempo

• Who cares? Lavoro di cura tra mercato e famiglia
  • Possibilità e sfide della riduzione del tempo di lavoro

Con atelier su vari temi.

• Riduzione dell’orario di lavoro: l’esempio svedese
  • Lavoro delle donne e digitalizzazione
  • Usciamo dai rapporti di lavoro precari
  • Il valore del lavoro delle donne: contro il furto dei salari
  • Solidarietà e uguaglianza nelle assicurazioni sociali

Sabato mattina ci sarà la parte statutaria.

Maggiori informazioni sulla pagina web dell’USS (in francese o tedesco).