Celebrazione del centesimo anniversario dello sciopero generale

La storia svizzera è stata segnata dallo sciopero generale del 1918.

Ora assicurati di avere un posto: Sabato 10 novembre 2018, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, l'evento centrale del centenario dello sciopero generale si svolgerà nelle ex officine principali delle FFS a Olten, Gösgerstrasse 40-60. Questo evento è organizzato dall’Unione sindacale svizzera, dal Partito socialista svizzero e dalla Società Robert Grimm.

Il 10 novembre 1918, una domenica, i ferrovieri si unirono allo sciopero. Di notte, il comitato di Olten dichiarò uno sciopero illimitato. Vi invitiamo a commemorare questo centenario!

Cento anni dopo, solo alcune delle ex officine principali delle FFS nei pressi della stazione di Olten esistono ancora, ma sono ancora enormi. La prossima estate si terranno diversi spettacoli teatrali legati allo sciopero generale e ci incontreremo anche lì.

Il programma

  • Iniziamo alle 14:00.
  • Dalle 15.00 alle 16.00, programma nelle tre lingue, con banda di ottoni, percussio i e coro. Testi originali dello sciopero generale e relazioni dei colleghi sui recenti scioperi.

Prezzi per cibo e bevande fermi al 1918. Si raccomanda di indossare vestiti pesanti perché le sale non sono riscaldate.

Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto e vi chiediamo gentilmente di registrarvi per poter organizzare questo evento. Grazie mille!

Iscriversi