Congresso Unia

Il congresso ordinario di Unia si terrà online il 4 e 5 giugno 2021. Il congresso avrà luogo virtualmente, via Zoom, a causa della pandemia di Coronavirus.

Il congresso è l’organo supremo degli iscritti di Unia. I delegati e le delegate si riuniscono ogni 4 anni e determinano le principali pietre miliari per il futuro sviluppo del sindacato.

Nel 2020, il congresso è stato rinviato in seguito alla pandemia nella speranza di poterlo svolgere in presenza nel 2021. Per molti delegati, il congresso è un'occasione importante per scambiare idee con associati e associate di altre regioni, settori e gruppi di interesse. Purtroppo le condizioni quadro non permettono ancora di tenere il congresso in questa forma.

Argomenti principali del congresso 2021

•    Definizione della strategia organizzativa 2020-2024
•    Ratifica delle nomine per il Comitato centrale
•    Elezione della presidenza e del Comitato direttore

Procedura

Le delegate e i delegati si incontreranno nella loro regione e parteciperanno insieme al congresso nei luoghi predisposti e nel rispetto delle misure di sicurezza.

La direzione del congresso e il comitato direttore si riuniranno al Palazzo dei congressi di Bienne, dove ha base anche l'organizzazione tecnica.