Pubblicazioni speciali

«Adesso basta!» — Una pubblicazione sul movimento delle donne

Il tema della discriminazione delle donne è anche al centro della pubblicazione ricca di illustrazioni che Unia ha realizzato in collaborazione con il giornale work. Attraverso articoli scritti in modo avvincente, le donne possono informarsi sulle ultime novità relative al tema della parità tra i sessi in Svizzera.Ad esempio:

• sulla fregatura salariale, calcolata in franchi e centesimi, che grava sulle donne.
  • sul nuovo movimento delle donne 2.0
  • sul fatto che la Svizzera, su importanti temi che riguardano le donne, è stata il fanalino di coda (ci sono
  • su paesi progressisti e città all’avanguardia che possono essere un esempio per la Svizzera.

Una pubblicazione colorata come il movimento delle donne. Si può ordinare gratis online.

Publication sur les mesures d’accompagnement

Ordinare la pubblicazione: La pubblicazione di Vasco Pedrina costa 10 franchi, gli affiliati Unia la ricevono gratuitamente. È disponibile in tedesco e francese scrivendo all’e-Mail praesidium[at]unia.ch.

Gli associati Unia possono ordinarla anche presso la propria sede regionale.

«Scioperi nel 21° secolo»

Nel libro un gruppo selezionato di autrici e autori illustra come in Svizzera i conflitti di lavoro siano protagonisti di una vera e propria rinascita. Esaminando vari scioperi noti e dialogando con sindacalisti, gli autori illustrano le strategie e i successi, ma anche i problemi e le difficoltà dei conflitti di lavoro. Nella parte conclusiva della pubblicazione Paul Rechsteiner e Andreas Rieger illustrano le tendenze attuali e dimostrano che lo sciopero è uno strumento di lotta non solo del presente, ma anche del futuro. Ulteriori info

«Scioperi nel 21° secolo», Vania Alleva / Andreas Rieger (Editori),168 pagine, CHF 25.00
Acquisto: in libreria, presso l’editore o nella vostra regione Unia (affiliati di Unia)