1° maggio: lottare insieme – per un’AVS forte

1° maggio

Anche nel 2016, in tutta la Svizzera si sono tenute numerose manifestazioni per festeggiare il 1° maggio. In oltre 50 città e località minori i sindacati hanno organizzato cortei, comizi e feste.

"Lottare insieme – per un’AVS forte!": questo il motto del 1° maggio 2016. Questo infatti un anno decisivo per il futuro della nostra previdenza per la vecchiaia: in settembre saremo chiamati ad esprimerci sull’iniziativa «AVSplus», lanciata dai sindacati. Presumibilmente sempre in autunno, il Consiglio nazionale dibatterà sul pacchetto di riforme «Previdenza per la vecchiaia 2020», che prevede massicci tagli.

Il 1° maggio verte anche su altri temi

Anche in altri ambiti, i datori di lavoro tentano di attaccare importanti conquiste sociali, rifiutano di attuare diversi miglioramenti che s’impongono già da tempo, quali la parità salariale tra uomo e donna o l’inasprimento delle misure di accompagnamento, e sono favorevoli alla reintroduzione di contingenti discriminatori. E infine, la politica monetaria della banca nazionale rischia di condurre la Svizzera verso la deindustrializzazione.

Un segnale forte

Ci battiamo a favore di un’AVS forte, salari uguali per donne e uomini, una migliore protezione dei salari e delle condizioni di lavoro e una politica monetaria che giovi all’economia anziché nuocerle.