Edilizia: intesa raggiunta nella nona tornata di trattative

[Translate to Italiano:]

Al termine di dure trattative, i sindacati Unia e Syna e la Società svizzera degli impresari costruttori hanno raggiunto un’intesa sul rinnovo del Contratto nazionale mantello. Il 10 dicembre Unia sottoporrà il risultato negoziale all’approvazione della Conferenza professionale.

Con il risultato concordato dalle delegazioni negoziali, al termine di dure trattative le due parti hanno compiuto un importante passo avanti per il rinnovo del Contratto nazionale mantello. Entrambe le parti hanno dovuto fare concessioni reciproche per raggiungere l’intesa. Il sindacato Unia esprime soddisfazione per questo risultato che consente di fare un passo decisivo per il rinnovo del contratto e la prevenzione di un vuoto contrattuale nel ramo.

Aumenti salariali e alcuni miglioramenti

Il risultato negoziale prevede il rinnovo del contratto in essere, con un aumento di tutti i salari di 150 franchi e un adeguamento dei salari minimi di 100 franchi. Il nuovo CNM introdurrà anche semplificazioni nell’organizzazione dell’orario di lavoro e miglioramenti che aumenteranno l’attrattiva del ramo professionale.

I lavoratori edili delegati alla Conferenza professionale si esprimeranno in via definitiva sul risultato

Il risultato verrà sottoposto all’approvazione della Conferenza professionale. La Conferenza professionale è formata dai lavoratori edili delegati da tutta la Svizzera. I delegati degli impresari costruttori si esprimeranno il 13 gennaio 2023.