AVSplus – innanzitutto per le donne

L’AVS riveste grande importanza per le donne. Spesso queste ultime possono infatti contare solo su una rendita dell’AVS, poiché il reddito che percepiscono è inferiore alla soglia di entrata nell’assicurazione del 2° pilastro. Ecco perché l’aumento della rendita AVS chiesto dall’iniziativa AVSplus è importante soprattutto per loro!

Le donne approfittano dell'AVS. L’assicurazione livella le differenze tra salari alti e bassi, tra donne e uomini e tra lavoro retribuito e non retribuito. Tutti sono assicurati presso l’AVS, chi lavora a tempo parziale o a tempo pieno, ma anche chi non esercita alcuna attività lucrativa. L’AVS garantisce inoltre accrediti per compiti educativi e assistenziali a chi si occupa dei bambini, della famiglia o di altre persone e non percepisce un salario.

AVSplus – innanzitutto per le donne

Spesso le donne guadagnano poco e si fanno carico di gran parte del lavoro non retribuito. Di conseguenza, anche quando hanno lavorato una vita intera, percepiscono pensioni modeste. La ragione va cercata nel sistema dei tre pilastri che sta alla base della nostra previdenza per la vecchiaia.

Le donne sonopenalizzate

Se consideriamo 100 donne pensionate, quasi tutte ricevono una rendita AVS, ma solo 58 percepiscono una rendita del secondo pilastro (cassa pensioni). Per le donne è difficile accumulare un capitale di risparmio sufficiente a garantire una rendita del secondo pilastro. Oggi la maggior parte delle donne è professionalmente attiva, ma un elevato numero di lavoratrici non ha un’assicurazione nel secondo pilastro perché guadagna troppo poco. Assicurarsi nelle casse pensioni richiede infatti un salario annuo minimo di 21'150 franchi. Anche il lavoro a tempo parziale implica rendite ridotte. Ai fini della rendita risulta infatti determinante anche l’importo del guadagno assicurato. Ecco perché in media la rendita delle donne del secondo pilastro corrisponde alla metà di quella percepita dagli uomini.

SÌ all’AVSplus per migliorare le rendite di tutti

Le attuali rendite AVS sono troppo basse. L’ultimo aumento risale ormai a decenni fa. È tempo di aumentare le rendite, per le donne in particolare e per tutti in generale.