Sì all’iniziativa per multinazionali responsabili

Iniziativa per multinazionali responsabili

Chi fa affari in tutto il mondo è tenuto a comportarsi correttamente.

Chi non lo fa deve rispondere dei danni causati. Ecco perché il 29 novembre diciamo sì all’iniziativa per multinazionali responsabili!

Glencore, Syngenta, LafargeHolcim – i gruppi svizzeri si ritrovano spesso sulle prime pagine dei giornali perché calpestano i diritti umani e i diritti fondamentali dei lavoratori e danneggiano l’ambiente.

L’approvazione dell’iniziativa per multinazionali responsabili ci permette di introdurre finalmente regole efficaci per contrastare l’operato di multinazionali senza scrupoli: chi viola i diritti umani e danneggia l’ambiente deve assumersene la responsabilità!

Lavoro minorile, fiumi contaminati, violenza contro attivisti e attiviste sindacali

Lavoro minorile nelle piantagioni di cacao, sfruttamento nelle fabbriche tessili, fiumi contaminati a causa dell’estrazione delle materie prime, violenza nei confronti di attiviste e attivisti sindacali – la lista dei reati commessi dai gruppi svizzeri è lunga.

Oggi è praticamente impossibile chiamare i gruppi e le loro filiali a rispondere dei danni che provocano con la violazione dei diritti umani o la distruzione dell’ambiente. L’iniziativa per multinazionali responsabili vuole porre fine a questa situazione.

Una rivendicazione ovvia e scontata

L’iniziativa esige un’ovvietà: i grandi gruppi sono chiamati a rispondere delle violazioni dei diritti umani e dell’inquinamento ambientale (le PMI ne sono escluse).

L’iniziativa permette alle parti lese di intentare una causa in Svizzera per i danni subiti. Esse devono dimostrare che la multinazionale è responsabile del danno. Se la centrale del gruppo ha tuttavia adottato le necessarie misure per impedire il danno, la causa viene respinta.

No ai vantaggi competitivi grazie all’irresponsabilità

La maggior parte dei gruppi si comporta correttamente. Ma alcune multinazionali senza scrupoli ignorano i diritti umani e i diritti fondamentali del lavoro e violano le normative sull’ambiente. Si procurano dei vantaggi nei confronti della concorrenza grazie alla propria irresponsabilità.

Per impedire che ciò accada è necessaria l’iniziativa per multinazionali responsabili. Aiuta anche tu!