Ad esempio Holcim – le ragioni del sì all’iniziativa sulle multinazionali!

Come altre multinazionali, anche il produttore di cemento LafargeHolcim con sede a Rapperswil-Jona (SG) suscita regolarmente critiche sui media. Ecco alcuni esempi che illustrano l’importanza dell’iniziativa per multinazionali responsabili.

Filippine: attacchi ai picchetti di sciopero

Questa primavera, a Davao (Filippine), per la seconda volta ignoti hanno attaccato i picchetti di lavoratori licenziati (d/f). Questi ultimi protestano contro gli ingiusti licenziamenti collettivi, di cui Holcim si serve per sostituire i suoi impiegati fissi con lavoratori interinali senza diritti assunti da subappaltatori.

Acqua potabile contaminata in Nigeria

Nella Nigeria sudoccidentale, una fabbrica di cemento di LafargeHolcim copre un intero villaggio di polveri fini (d/f). Persino l’acqua utilizzata dalla popolazione per bere e cucinare è contaminata. Molti soffrono di disturbi alle vie respiratorie, danni al fegato, ai polmoni o alla milza e malattie che affettano gli occhi.

Condizioni di salute precarie in Giordania 

Oltre due terzi dei dipendenti della fabbrica Cement Fuheis di LafargeHolcim in Giordania soffrono di asma (d/f). È quanto è emerso da uno studio indipendente condotto in giugno 2020. Le lavoratrici e i lavoratori che non superano gli esami sanitari non hanno diritto alle indennità giornaliere in caso di malattia o al pagamento di una rendita d’invalidità.

Violazioni delle direttive OCSE 

Alla fine del 2019, l’Internazionale del lavoratori edili e del legno (BWI) e il sindacato filippino Sentro hanno intentato una causa contro LafargeHolcim (d/f). Accusano il gruppo di violare sistematicamente i diritti dei lavoratori. Nelle Filippine, ma anche in altri paesi, Holcim sostituisce sistematicamente i lavoratori fissi con lavoratori interinali impiegati da subappaltatori e nega loro prestazioni e diritti fondamentali.

L’istanza svizzera di ricorso dell’OCSE esamina le accuse, ma non dispone di alcun mezzo per chiamare Holcim a rispondere dei danni perpetrati.

151 incidenti mortali in due anni 

Nel 2016 e nel 2017 151 lavoratori hanno perso la vita (d) negli stabilimenti di Holcim. Anche negli anni seguenti sono stati registrati diversi decessi. A questi vanno ad aggiungersi numerosi infortuni con ferite in parte gravi. Le vittime sono spesso lavoratori interinali che devono svolgere i lavori più pericolosi per uno stipendio da fame.