Cosa vuole l’iniziativa Ecopop

L’associazione „Ecologia e popolazione“ (Ecopop) con la sua iniziativa „Stop alla sovrappopolazione – sì alla conservazione delle basi naturali della vita“ chiede una pesante restrizione all’immigrazione. In concreto essa vuole che la popolazione residente non possa aumentare per effetto della migrazione di oltre lo 0,2 % sulla media di tre anni. Inoltre vuole che almeno il 10% dei fondi stanziati dalla Confederazione per l’aiuto allo sviluppo siano utilizzati per la pianificazione familiare volontaria nei paesi più poveri.

L’Associazione „Ecologia e popolazione“ (Ecopop)

L’associazione Ecopop (in tedesco: „Umwelt und Bevölkerung“, e francese: „Ecologie et Population“): è stata fondata nel 1971 ed è politicamente indipendente. Almeno ai suoi albori (negli anni ‘70), l’associazione si collocava vicina al pensiero di Valentin Oehen. Il sostenitore dell’iniziativa Schwarzenbach, co-fondatore della ASNI e membro dei „Democratici svizzeri“ è stato per lunghi anni vicepresidente dell’associazione.

Protezione della natura

Secondo Oehen la natura della Svizzera andrebbe protetta e conservata per gli svizzeri. Egli ha ricondotto l’impatto ambientale alla „esplosione della popolazione“ che sarebbe causata dalla migrazione. Egli considerava la limitazione dell’immigrazione una questione di sopravvivenza della Svizzera e spiegava che senza un freno all’immigrazione „la patria“ sarebbe affondata. Negli anni ‘80 l’associazione è stata ribattezzata con il nome Ecopop e si è distanziata dalla retorica di estrema destra di Oehen. Tuttavia l’idea che ne sta a fondo non è cambiata fondamentalmente.