Perché votare SÌ

Maggiore giustizia sociale

In Svizzera la distribuzione della ricchezza è profondamente iniqua: il 2 % della popolazione possiede un patrimonio superiore a quello del restante 98 %. Questa minuscola minoranza accumula patrimoni immensi e li passa esentasse ai propri eredi. L’iniziativa mira a ristabilire un maggiore equilibrio: il 20 % delle eredità di valore superiore a 2 milioni di franchi deve andare a beneficio della comunità.

Fondi supplementari per l’AVS

L’iniziativa chiede che due terzi del gettito dell’imposta siano destinati all’AVS (il restante terzo ai Cantoni). Questi fondi supplementari garantirebbero un importante sostegno finanziario alla nostra assicurazione sociale più importante e consentirebbero di aumentare finalmente le rendite affinché tutti possano vivere una vecchiaia dignitosa. Poiché i proventi dell’imposta sulle successioni sono destinati in primis all’AVS, le disparità della ripartizione patrimoniale vengono corrette a favore della collettività.

Solo un numero molto limitato di eredità è interessato dall’imposta

L’iniziativa intende tassare solo le eredità superiori a 2 milioni di franchi. Concerne pertanto solo il due per cento più ricco della popolazione. Tutti gli altri possono trasmettere i loro averi alla generazione successiva senza pagare imposte. Il ceto medio e le PMI non sottostanno all’imposta. L’iniziativa prevede espressamente un regime particolare per le imprese. Solo i super ricchi dovranno cedere una piccola parte del loro patrimonio alla collettività. Il denaro confluisce pertanto nel circuito economico, invece che finire sui conti privati, negli immobili o nei beni di lusso dei super ricchi. Ciò va a beneficio di tutti noi.