Visiva su sfondo rosso: AVS x13: SÌ il 3 marzo!

Il rincaro colpisce molte persone. Le rendite sono sempre più basse. Per questo è necessaria una tredicesima AVS. L'iniziativa AVS x13 migliora la situazione delle pensionate e dei pensionati in maniera rapida ed efficiente.

La rendita non basta più

Le rendite sono troppo basse. L'iniziativa popolare AVS x13 è una soluzione semplice per alzare le rendite velocemente. Analogamente alla tredicesima mensilità di cui beneficiano molte lavoratrici e molti lavoratori, anche tutte le pensionate e tutti i pensionati riceverebbero in futuro una tredicesima rendita AVS.

Non sei sicuro o sicura come votare? Ti facciamo vedere come.

SÌ alla tredicesima mensilità AVS

La metà dei pensionati e delle pensionate in Svizzera deve cavarsela con meno di 3600 franchi. Il rincaro degli ultimi anni li ha colpito molti duramente. Non è accettabile! Chi ha lavorato tutta una vita merita una buona rendita. Per questo motivo è necessario un innalzamento dell’AVS. Importante: l'AVS va a vantaggio di tutte e tutti, anche di chi non ha la cassa pensione o non può risparmiare privatamente.

Il rincaro e i premi cassa malati in aumento hanno divorato un'intera rendita mensile. Il Parlamento ha rifiutato di adeguare la rendita AVS al rincaro. Per questo motivo è necessaria una tredicesima mensilità AVS. Con questa la perdita di potere d'acquisto sarebbe compensata. Chi è pensionato, può grazie alla tredicesima rendita AVS mantenere il livello di vita.

Da oltre 10 anni, le casse pensione non fanno che perdere terreno. I costi amministrativi stanno divorando 6,8 miliardi di franchi all'anno, 12 volte di più dell'AVS.   Le rendite delle casse pensione sono in continuo calo. La rendita media del 2° pilastro oggi è 300 Franchi più bassa rispetto a 15 anni fa. Senza considerare il rincaro. L'AVS non presenta questi svantaggi. Con una tredicesima AVS avremmo più soldi a disposizione.

Gli scenari di paura dei partiti borghesi non si sono mai concretizzati.  Secondo le previsioni ufficiali, nel 2026 l'AVS avrà un'eccedenza di 3,5 miliardi di franchi.  E le riserve dell'AVS aumentano ogni anno battendo ogni record: sono a 50 miliardi e raggiungeranno circa 70 miliardi entro la fine del decennio.

I giovani liberali vogliono aumentare l'età pensionabile: a 67 anni e oltre. Si vota il 3 marzo 2024 e ci opponiamo in modo netto all’iniziativa.