Elettricisti sotto tensione: la campagna ha dato i suoi frutti!

elettricista

Il CCL dell'installazione elettrica migliora

Il CCL dell'installazione elettrica giunge a scadenza alla fine del 2019 e dovevamo rinegoziarlo. La mobilitazione degli elettricisti e l'impegno del sindacato Unia e dei militanti sul posto di lavoro hanno consentito di ottenere importanti miglioramenti al tavolo negoziale. Le modifiche negoziate entreranno in vigore il 1° gennaio 2020. Le novità in dettaglio:

Salari più elevati

• Aumento mensile di CHF 100.- su tutti i salari effettivi oltre alla compensazione del rincaro di +0,2% (stato fino agosto).
  • Aumento da CHF 25.- a CHF 550.- dei salari minimi nei primi 5 anni dopo il conseguimento dell'AFC a decorrere dal 1° gennaio 2021.
  • Tredicesima mensilità per tutti gli apprendisti.

Aumento dell'indennità per il pasto

L'indennità per il pasto aumenta, passando da 12 franchi a 16 franchi.

Misure di perfezionamento

5 giorni di congedo di formazione retribuito al posto degli odierni 3 giorni. Questa misura è molto importante alla luce delle sfide legate alla digitalizzazione.

Orari di lavoro

Più autonomia nella gestione delle ore di lavoro straordinario. Alla fine dell'anno i lavoratori avranno la possibilità di scegliere la modalità di compensazione della metà delle ore di lavoro straordinario prestate, optando per la fruizione di tempo libero di durata equivalente in date da scegliere liberamente o la retribuzione in denaro.

Progressi nel pensionamento anticipato

Verrà condotto uno studio di fattibilità per l'introduzione del pensionamento anticipato a 62 anni. La disponibilità ad effettuare questo studio dimostra che l'idea sta prendendo piede anche tra i datori di lavoro.

Questo risultato non cade dal cielo!

Il risultato ottenuto dimostra che uniti siamo forti! È stato realizzato grazie alle elettriciste e agli elettricisti affiliati al sindacato che si sono battuti per il futuro del loro ramo professionale e a trarne beneficio saranno tutti gli elettricisti. Se non sei già affiliato/a a Unia, iscriviti subito al sindacato. La tua adesione consentirà di rafforzare il sindacato, aumentare la stima e il riconoscimento per la tua professione e ottenere ulteriori miglioramenti futuri. I tuoi colleghi e Unia contano su di te, unisciti a noi!

Desidero ulteriori informazioni su Unia e sui vantaggi di una mia adesione al sindacato

Una campagna sotto tensione

Questo risultato è merito della grande mobilitazione degli elettricisti di tutta la Svizzera al fianco di Unia. Quasi 4500 persone hanno firmato una petizione in favore delle loro condizioni di lavoro. Hanno anche organizzato una manifestazione di protesta a Zurigo. Una prima assoluta per questo ramo professionale!