CCL MEM 2023

Quest’anno avranno luogo le trattative per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro dell’industria metalmeccanica ed elettrica (CCL MEM). Dobbiamo trovare una risposta alla carenza di lavoratori qualificati, alzare i salari e ottenere migliori condizioni di lavoro.

CCL MEM 2023: insieme miglioriamo il nostro contratto

Insieme con il sindacato Syna e la Società impegati commercio abbiamo elaborato un catalogo di rivendicazioni fondato su due sondaggi condotti presso i dipendenti e le commissioni del personale dell’industria MEM. Mostriamo concretamente come si possono migliorare le condizioni di lavoro nel ramo MEM. Ecco le nostre principali rivendicazioni:

Aumenti salariali e compensazione del rincaro

  • Il salario minimo per chi è occupato in una funzione qualificata deve corrispondere ad almeno 5200 CHF nella regione A* e 5000 CHF nella regione B**. La regione C*** deve essere abolita.
  • Adeguamento automatico al rincaro dei salari effettivi di tutte e tutti i/le dipendenti
  • Introduzione di salari minimi per il personale con una formazione superiore (scuole universitarie e politecnico)

*Regione A: AG (distretti di Aarau, Baden, Bremgarten, Brugg, Lenzburg, Zurzach), GE, SH, SZ (distretti di Höfe, March), TG (ex distretto di Diessenhofen), VD (distretti di Gros-de-Vaud, Lausanne, Lavaux-Oron, Morges, Nyon, Ovest losannese, ex distretto di Riviera), ZH

**Regione B: AG (distretti di Kulm, Laufenburg, Muri, Rheinfelden, Zofingen), AI, AR, BE (senza circondario amministrativo del Giura bernese), BL, BS, FR, GL, GR (senza distretto della Moesa), LU, NW, OW, SG, SO, SZ (senza distretti di Höfe, March), TG (senza ex distretto di Diessenhofen), UR, VD (distretti di Aigle, Broye-Vully, ex distretto di Pays-d’Enhaut), VS, ZG

***Regione C: BE (solo circondario amministrativo del Giura bernese, GR (solo distretto della Moesa), JU, NE, TI, VD (solo distretto del Giura settentrionale vodese)

Protezione del personale più anziano e contro i licenziamenti collettivi

  • Le lavoratrici e i lavoratori di oltre 55 anni devono beneficiare di un preavviso supplementare di 6 mesi in caso di licenziamento.
  • La protezione contro il licenziamento deve essere ampliata anche in caso di maternità o di incapacità lavorativa. 
  • In caso di licenziamenti collettivi, i diritti dei dipendenti devono essere rafforzati abbassando il quorum necessario per avviare una procedura di consultazione ed estendendo le scadenze.

Congedo di maternità e di paternità

Prolungamento del congedo di maternità a 24 settimane e quello di paternità a 4 settimane.

Protezione delle rappresentanze del personale

Istituzione di un organo di conciliazione paritetico a protezione delle rappresentanze del personale e dei rappresentanti sindacali, in particolare contro i licenziamenti ingiustificati.

Promozione del perfezionamento professionale

La perdita di guadagno dei dipendenti che seguono un corso di perfezionamento deve essere coperta dal fondo per il perfezionamento del CCL.

Tempo di lavoro

Le pause e il tempo necessario per indossare gli abiti di lavoro devono essere considerati come tempo di lavoro e retribuiti.

Riconversione eco-sociale

Nel CCL deve essere recepita l’urgenza climatica e riconosciuta l’importanza di promuovere una politica ambientale e climatica che contribuisca a ridurre le emissioni di gas serra.

Rafforzate Unia nei negoziati con la vostra adesione!

Nei negoziati tra marzo e giugno, cercheremo di ottenere il maggior numero possibile di misure contenute nel nostro catalogo di rivendicazioni. Aiutateci e diventate membri di Unia. Uniti siamo più forti e possiamo fare molto meglio!