Manifesto

Consegnato il manifesto con oltre 10'000 firme

Durante la conferenza professionale alla fine di febbraio 2023, 50 lavoratrici e lavoratori hanno discusso dell'attuale situazione nel ramo alberghiero e della ristorazione. Il pomeriggio hanno consegnato il manifesto «Vogliamo una vita dignitosa!» durante un'azione di protesta rumorosa davanti alla sede dell'associazione padronale GastroSuisse. Unia e i lavoratori dell'industria alberghiera e della ristorazione chiedono a GastroSuisse di negoziare finalmente un nuovo contratto collettivo di lavoro.

I lavoratori del ramo alberghiero e della ristorazione avevano lanciato il manifesto «Vogliamo vivere con dignità!» nell'aprile dello scorso anno. In questo documento rivendicavano aumenti salariali e migliori condizioni di lavoro. Oltre 10'000 persone appoggiano il manifesto – un forte segno di solidarietà reciproca.

Carenza di personale e forte pressione

La carenza di personale e la forte pressione lavorativa peggiorano le condizioni di lavoro del ramo in modo visibile. I bassi salari e la bassa considerazione nei confronti dei lavoratori non contribuiscono a creare un buon clima nel ramo. I partecipanti alla conferenza professionale erano su questo concordi: meritiamo rispetto, perché senza di noi le imprese non vanno avanti.

Manifesto: vogliamo una vita dignitosa!

Il manifesto porta l'attenzione sui molti problemi del ramo ed elenca undici proposte per ottenere migliori condizioni di lavoro:

• Miglioramenti salariali e innalzamento dei salari minimi
  • Considerazione dell’esperienza di lavoro
  • La fine del lavoro a chiamata
  • Una pianificazione con 3 settimane di anticipo e consultazione scritta in caso di cambiamenti
  • Il pagamento di tutte le ore programmate
  • Il diritto alla disconnessione
  • Il pagamento per il tempo impiegato a vestirsi
  • La fornitura di attrezzature, comprese quelle di sicurezza
  • Distribuzione equa e trasparente delle mance
  • Più formazione per la gestione del personale e misure contro qualsiasi forma di molestia
  • Più controlli per far rispettare le condizioni di lavoro

Queste richieste devono essere prese in considerazione nelle prossime trattative per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del ramo alberghiero e della ristorazione (CCNL).

Sciopero delle donne del 14 giugno

In una risoluzione (PDF) delegate e delegati hanno rafforzato il sostegno allo sciopero delle donne del 14 giugno 2023. È un'ulteriore occasione per tematizzare i bassi salari delle donne, gli alti tassi di lavoro a tempo parziale, la mancanza di equilibrio tra vita privata e lavoro e le diffuse molestie nei confronti delle donne sul posto di lavoro. Questo ramo professionale è fortemente caratterizzato da tutti questi problemi.

Serie di poster sulle rivendicazioni