Le donne vogliono di più!

«Salario uguale per un lavoro di pari valore» – Questo principio è sancito dalla Costituzione federale sin dal 1981. Ciò nonostante ogni anno vengono negati circa 10 miliardi di franchi alle lavoratrici. È una cosa scandalosa ed è ora che cambi!

La disuguaglianza salariale tra donne e uomini è il risultato di una discriminazione diretta e l'espressione di una grande anomalia sociale. La discriminazione salariale non è conforme alla legge ed è quindi illegale; deve essere fermata immediatamente. A tal fine, i salari di ogni azienda devono essere regolarmente monitorati mediante lo strumento sviluppato e riconosciuto dalla Confederazione. Questa misura è attesa da decenni. Tuttavia, il miserabile fallimento della politica non significa che le aziende e le associazioni dei datori di lavoro possano nascondersi.

Lo sciopero delle donne ha dimostrato che la nostra pazienza è finita.

Lo sciopero delle donne del 14 giugno 2019 è stata la più grande mobilitazione politica in Svizzera dopo lo sciopero generale di oltre 100 anni fa. Lo sciopero delle donne era solo l'inizio. Ora tocca ai datori di lavoro: non devono più nascondere sotto il tappeto lo scandalo della discriminazione salariale.

Sì alla 13° rendita AVS

L'AVS è particolarmente importante per le donne. Soltanto questa forma previdenziale prende in considerazione il lavoro di cura e di educazione dei figli nel calcolo della pensione. Le donne lavorano spesso a tempo parziale. Per loro è difficile risparmiare per una pensione del secondo pilastro degna di questo nome. Le donne dipendono quindi da una rendita AVS decente. Un modo per raggiungere questo obiettivo è una tredicesima mensilità AVS, simile a una tredicesima salariale.

Con questa iniziativa popolare, poniamo le basi per una 13° pensione AVS.

Insieme, saremo più forti.

Poiché alcuni salari sono molto bassi, non consentono alle donne lavoratrici di vivere con dignità. È oltraggioso. Devono essere aumentati! Aiutaci a ripristinare l'equilibrio e unisciti a noi in questa lotta. Insieme, saremo più forti! Women want more: le donne vogliono di più!