Parità salariale

«Salario uguale per un lavoro di pari valore» – Questo principio è sancito dalla Costituzione federale sin dal 1981. Ciò nonostante ogni anno vengono negati circa 10 miliardi di franchi alle lavoratrici. È una cosa scandalosa ed è ora che cambi!

La disuguaglianza salariale tra donne e uomini è il risultato di una discriminazione diretta e l'espressione di una grande anomalia sociale. La discriminazione salariale non è conforme alla legge ed è quindi illegale; deve essere fermata immediatamente. A tal fine, i salari di ogni azienda devono essere regolarmente monitorati mediante lo strumento sviluppato e riconosciuto dalla Confederazione. Questa misura è attesa da decenni. Tuttavia, il miserabile fallimento della politica non significa che le aziende e le associazioni dei datori di lavoro possano nascondersi.

Lo sciopero delle donne ha dimostrato che la nostra pazienza è finita.

Lo sciopero delle donne del 14 giugno 2019  è stata la più grande mobilitazione politica in Svizzera dopo lo sciopero generale di oltre 100 anni fa. Il 14 giugno del 2023 300 000 persone hanno riempito le strade svizzere. Lo sciopero delle donne era solo l'inizio. Ora tocca ai datori di lavoro: non devono più nascondere sotto il tappeto lo scandalo della discriminazione salariale. 

Sì alla 13° rendita AVS

L'AVS è particolarmente importante per le donne. Soltanto questa forma previdenziale prende in considerazione il lavoro di cura e di educazione dei figli nel calcolo della pensione. Le donne lavorano spesso a tempo parziale. Per loro è difficile risparmiare per una pensione del secondo pilastro degna di questo nome. Le donne dipendono quindi da una rendita AVS decente. Un modo per raggiungere questo obiettivo è una tredicesima mensilità AVS, simile a una tredicesima salariale.

Con questa iniziativa popolare, poniamo le basi per una 13° pensione AVS.

Insieme, saremo più forti.

Poiché alcuni salari sono molto bassi, non consentono alle donne lavoratrici di vivere con dignità. È oltraggioso. Devono essere aumentati! Aiutaci a ripristinare l'equilibrio e unisciti a noi in questa lotta. Insieme, saremo più forti! Women want more: le donne vogliono di più!