Nuovo: Diritto a 66 indennità giornaliere supplementari

Secondo la decisione del 19 marzo 2021 del Parlamento nazionale, le persone assicurate riceveranno 66 indennità giornaliere supplementari per il periodo di riferimento da marzo a maggio 2021. Questa misura è destinata ad attutire ulteriormente le conseguenze economiche della pandemia COVID-19.

Possono beneficiare di questa misura le persone assicurate che:

  1. al 1° marzo 2021 hanno un termine quadro per la riscossione della prestazione aperto;
  2. al 1° marzo 2021 non hanno ancora esaurito il loro numero massimo di indennità giornaliere; e
  3. adempiono tutti i presupposti del diritto all’indennità di disoccupazione.

Anche i termini quadro per la riscossione della prestazione saranno prolungati di conseguenza di un massimo di 3 mesi. Il numero di 66 indennità giornaliere corrisponde ai giorni indennizzabili dal 1° marzo al 31 maggio 2021. L'attuazione della misura sarà automatica per tutti gli aventi diritto.

Le garantiamo che continueremo a gestire il suo caso e le sue richieste in maniera rapida e corretta e che verseremo tempestivamente la sua indennità di disoccupazione. La ringraziamo della comprensione e della collaborazione.

La mia sede è aperta?

Libertà di scelta della cassa

In Svizzera esistono più di 30 casse disoccupazione. La Cassa disoccupazione Unia è la prima cassa in ordine di grandezza. Potete scegliere liberamente la cassa da cui farvi seguire. La nostra cassa disoccupazione è aperta a tutte e a tutti, non solo agli iscritti al sindacato.

Sempre nelle vostre vicinanze

La nostra cassa vanta un’elevata reperibilità e un forte radicamento sul territorio: con i nostri 68 uffici di pagamento siamo presenti in tutta la Svizzera, anche nelle vostre vicinanze. Consultate gli indirizzi e gli orari di apertura nell’elenco degli uffici di pagamento.