NOVITÀ: il modulo «Indicazioni della persona assicurata» (IPA) può essere compilato online

La digitalizzazione dei servizi dell’assicurazione disoccupazione procede. La Confederazione amplia progressivamente il portale lavoro.swiss e il servizio Job-Room.

Dal mese di maggio 2021 le persone iscritte alla disoccupazione possono, ad esempio, trasmettere online il modulo «Indicazioni della persona assicurata» (IPA). Con un semplice clic il modulo e gli eventuali allegati vengono trasmessi in modo rapido e sicuro alla Cassa disoccupazione Unia, consentendoci di registrare l’ indennità giornaliera.

In futuro sarà possibile compilare online anche altri moduli rilevanti per la verifica del diritto all’indennità o per il versamento delle indennità mensili.

Qui trovate tutte le informazioni relative alla registrazione al sito Job-Room. La registrazione è riservata alle persone in cerca di occupazione iscritte all’URC.

Compila online ora!

Libertà di scelta della cassa

In Svizzera esistono più di 30 casse disoccupazione. La Cassa disoccupazione Unia è la prima cassa in ordine di grandezza. Potete scegliere liberamente la cassa da cui farvi seguire. La nostra cassa disoccupazione è aperta a tutte e a tutti, non solo agli iscritti al sindacato.

Sempre nelle vostre vicinanze

La nostra cassa vanta un’elevata reperibilità e un forte radicamento sul territorio: con i nostri 68 uffici di pagamento siamo presenti in tutta la Svizzera, anche nelle vostre vicinanze. Consultate gli indirizzi e gli orari di apertura nell’elenco degli uffici di pagamento.