Benvenuti alla Cassa di disoccupazione Unia

Rischiate di perdere il lavoro, desiderate annunciarvi alla disoccupazione o volete sapere se avete diritto all’indennità di disoccupazione, all’indennità per lavoro ridotto o per intemperie? Da noi siete nel posto giusto! Quale più grande cassa di disoccupazione della Svizzera, siamo sempre vicini ai nostri clienti grazie alla nostra rete di sedi decentrate su tutto il territorio nazionale. Ma potete anche utilizzare i nostri servizi digitali, in modo da potervi supportare in modo rapido e semplice.

 

Disoccupazione – che fare?

In questa sezione troverete le informazioni e le raccomandazioni più importanti.

Quali documenti sono necessari?

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sul trattamento dei pagamenti di disoccupazione.

In tutta la Svizzera vicino a voi

Siamo presenti in oltre 70 località della Svizzera, anche vicino a casa vostra.

Invia documenti online

Desiderate inviare i documenti relativi alla vostra indennità di disoccupazione? Nessun problema, caricateli comodamente online utilizzando il nostro modulo di contatto.

Calcolatore dell'indennità

Calcolate in 2 minuti quanto riceverete al mese in caso di disoccupazione.

Servizio SMS gratuito

Il Servizio SMS della Cassa disoccupazione di Unia le propone l'invio di un avviso gratuito non appena il pagamento è stato effettuato.

Notificare un incidente

Siete caduti, inciampati o qualcosa di simile? Potete notificare il vostro incidente direttamente online qui. Se avete diritto all'indennità di disoccupazione, siete assicurati contro gli infortuni con la Suva.

Così ci valutano i nostri clienti

Quando i nostri clienti hanno diritto alle nostre prestazioni, allora possono darci la loro valutazione dei nostri servizi

Tutti i nostri clienti, dopo aver percepito l’indennità di disoccupazione per i primi 2 mesi, ricevono da noi un link verso un sondaggio online, che può essere compilato in più lingue. In questo modo sappiamo qual è il livello di soddisfazione dei nostri servizi da parte dei nostri clienti, che possono valutare, ad esempio, la nostra accessibilità, la rapidità di versamento delle prestazioni e la qualità delle nostre informazioni e consulenze.

In base alle risposte ricevute stabiliamo il grado medio di soddisfazione dei nostri clienti per ogni categoria su una scala che va da 1 a 100.