Lavoro ridotto: Sentenza del Tribunale federale

Alla fine di febbraio 2021, il Tribunale cantonale di Lucerna è giunto alla conclusione, che la prassi attuale in relazione al conteggio del lavoro ridotto in regime di procedura sommaria, secondo la quale le vacanze e i giorni festivi non vengono presi in considerazione nel calcolo dell’indennità per lavoro ridotto per i dipendent…

Il Tribunale federale ha ora confermato questo principio. La cassa di disoccupazione Unia è informata di questa sentenza, che avrà importanti conseguenze per molte aziende, che hanno percepito l’indennità per lavoro ridotto da marzo 2020 in regime di procedura sommaria. Secondo il comunicato stampa della SECO del 10 dicembre 2021, gli effetti della sentenza saranno ora analizzati in dettaglio e saranno definite le conseguenze sulla procedura di conteggio (vedi qui). Per questa ragione, per il momento non possiamo fornire ulteriori informazioni definitive sulla procedura che verrà stabilita dalla SECO.

Libertà di scelta della cassa

In Svizzera esistono più di 30 casse disoccupazione. La Cassa disoccupazione Unia è la prima cassa in ordine di grandezza. Potete scegliere liberamente la cassa da cui farvi seguire. La nostra cassa disoccupazione è aperta a tutte e a tutti, non solo agli iscritti al sindacato.

Sempre nelle vostre vicinanze

La nostra cassa vanta un’elevata reperibilità e un forte radicamento sul territorio: con i nostri 68 uffici di pagamento siamo presenti in tutta la Svizzera, anche nelle vostre vicinanze. Consultate gli indirizzi e gli orari di apertura nell’elenco degli uffici di pagamento.