EFQM certifica la Cassa disoccupazione Unia

Una collaboratrice della Cassa disoccupazione Unia fornisce consulenza telefonica.

Con l’ausilio del Modello d’Eccellenza EFQM le aziende migliorano se stesse, oltre a definire e affermare le proprie prestazioni. Così radicano e sviluppano la loro qualità. La Cassa disoccupazione Unia ha richiesto il riconoscimento di questo marchio di qualità e dal 2019 è la prima cassa in Svizzera insignita del certificato EFQM «Committed to Excellence».

La European Foundation for Quality Management (EFQM) ha sviluppato il Modello d’Eccellenza EFQM nel 1988. Si tratta di un prestigioso sistema di gestione della qualità europeo che poggia su tre pilastri: persone, processi e risultati.

Garantire e sviluppare la qualità

Il modello, fondato sul principio della Business Excellence, aiuta aziende e organizzazioni ad avvicinarsi al quadro ideale di una struttura improntata all’eccellenza. Le organizzazioni esistenti integrano poi il modello in via continuativa in virtù delle loro buone pratiche (c.d. «good practice»). L’obiettivo: le aziende migliorano se stesse, oltre a definire e affermare prestazioni d’eccellenza.

Prima cassa disoccupazione certificata in Svizzera

La Cassa disoccupazione Unia ha presentato la richiesta per il riconoscimento del marchio di qualità EFQM nel 2018. Con esito positivo: un auditor EFQM ci ha sottoposti a valutazione e dal 20 marzo 2019 siamo insigniti del certificato «Committed to Excellence» – come prima cassa disoccupazione in Svizzera in assoluto.

Nell’ambito della certificazione abbiamo affrontato i seguenti punti che intendevamo migliorare: abbiamo riorganizzato la nostra gestione delle conoscenze, introdotto un sistema di gestione della soddisfazione della clientela e creato una presenza forte sui social media. Questi progetti consentono alla nostra organizzazione di crescere ulteriormente e contribuiscono alla nostra capacità di essere pronti per le sfide future.

Quali sono i vantaggi di una certificazione EFQM?

Per poter conseguire un pieno successo operativo, organizzazioni e aziende necessitano di un adeguato sistema gestionale, indipendentemente dal rispettivo settore, dimensioni, struttura o grado di maturità. Il Modello d’Eccellenza EFQM offre una struttura di base aperta e orientata alla pratica, con il cui aiuto le organizzazioni ...

  • ... fanno il punto della situazione nel proprio percorso verso l’eccellenza,
  • ... sviluppano un wording e una mentalità propria, al fine di agevolare la comunicazione interna ed esterna,
  • ... posizionano in modo chiaro le iniziative esistenti e programmate,
  • ... allestiscono una struttura di base per il sistema di gestione.