Gestione della qualità

La Cassa disoccupazione Unia attribuisce grande importanza all’elevato livello qualitativo delle sue prestazioni. In tale ottica nell’anno 2011 ha creato il servizio «Gestione della qualità GQ».

I suoi compiti principali sono:

• la garanzia della qualità
  • la gestione dei reclami
  • il controlling
  • la gestione dei processi

La Gestione della qualità GQ è competente per la garanzia e il continuo miglioramento degli standard qualitativi esistenti.

Vi siamo grati per ogni feedback dei nostri assicurati (positivo o negativo). Contattateci all’indirizzo quality.alk[at]unia.ch.

Servizio giuridico

Il nostro servizio non solo offre consulenza giuridica all'interno dell'organizzazione, ma ha anche il compito di individuare ed evitare in anticipo l'insorgere di eventuali rischi. Quindi - oltre alle questioni giuridiche che ci sottopongono i Centri di competenza della nostra Cassa disoccupazione - abbiamo una vasta serie di mansioni da svolgere: dall'osservazione della giurisprudenza al controllo giuridico delle revisioni della SECO o dei nuovi modelli di decisione, dalla realizzazione di sistemi di controllo interni alla trattazione di ricorsi della Cassa dinnanzi al Tribunale federale.

Dipartimento Formazione

La formazione e il perfezionamento rivestono grande importanza all’interno della Cassa disoccupazione Unia. Il dipartimento Formazione sviluppa, pianifica e organizza le formazioni e i perfezionamenti interni per le collaboratrici e i collaboratori qualificati e il personale degli Scan Center.

I compiti principali includono:

• la pianificazione, la preparazione e l’organizzazione di corsi, workshop e incontri di scambio (Erfa) a livello centrale o nelle regioni
  • lo sviluppo, la messa a punto e l’aggiornamento di piani di formazione, della documentazione per i corsi e degli strumenti di lavoro
  • l’amministrazione e l’attività dei responsabili dell’applicazione Educa per la CD
  • lo sviluppo della gestione del sapere
  • il lavoro nell’ambito di progetti
  • la moderazione di eventi

Il dipartimento Formazione della Cassa disoccupazione Unia ha la certificazione EduQua dal 2012.

Marchio di qualità EFQM

Sono passati tre anni da quando la Cassa di disoccupazione Unia ha ottenuto il certificato di qualità EFQM "Committed to Excellence". Siamo molto lieti di aver raggiunto il secondo livello "Recognised by EFQM" e che la nostra Cassa di disoccupazione sia ora una delle organizzazioni ufficialmente riconosciute per l'Eccellenza Bussinnes nel rispettato modello EFQM. Il Modello di Eccellenza EFQM certifica le organizzazioni che possono dimostrare, attraverso un processo di revisione esterna, di essere sistematicamente e costantemente impegnate nella garanzia della qualità.

Per maggiori informazioni sul modello EFQM, cliccate qui.