Gestione della qualità

La Cassa disoccupazione Unia attribuisce grande importanza all’elevato livello qualitativo delle sue prestazioni. In tale ottica nell’anno 2011 ha creato il servizio «Gestione della qualità GQ».

I suoi compiti principali sono:

• la garanzia della qualità
  • la gestione dei reclami
  • il controlling
  • la gestione dei processi

La Gestione della qualità GQ è competente per la garanzia e il continuo miglioramento degli standard qualitativi esistenti.

Vi siamo grati per ogni feedback dei nostri assicurati (positivo o negativo). Contattateci all’indirizzo quality.alk[at]unia.ch.

Servizio giuridico

Il nostro servizio non solo offre consulenza giuridica all'interno dell'organizzazione, ma ha anche il compito di individuare ed evitare in anticipo l'insorgere di eventuali rischi. Quindi - oltre alle questioni giuridiche che ci sottopongono i Centri di competenza della nostra Cassa disoccupazione - abbiamo una vasta serie di mansioni da svolgere: dall'osservazione della giurisprudenza al controllo giuridico delle revisioni della SECO o dei nuovi modelli di decisione, dalla realizzazione di sistemi di controllo interni alla trattazione di ricorsi della Cassa dinnanzi al Tribunale federale.

Dipartimento Formazione

La formazione e il perfezionamento rivestono grande importanza all’interno della Cassa disoccupazione Unia. Il dipartimento Formazione sviluppa, pianifica e organizza le formazioni e i perfezionamenti interni per le collaboratrici e i collaboratori qualificati e il personale degli Scan Center.

I compiti principali includono:

• la pianificazione, la preparazione e l’organizzazione di corsi, workshop e incontri di scambio (Erfa) a livello centrale o nelle regioni
  • lo sviluppo, la messa a punto e l’aggiornamento di piani di formazione, della documentazione per i corsi e degli strumenti di lavoro
  • l’amministrazione e l’attività dei responsabili dell’applicazione Educa per la CD
  • lo sviluppo della gestione del sapere
  • il lavoro nell’ambito di progetti
  • la moderazione di eventi

Il dipartimento Formazione della Cassa disoccupazione Unia ha la certificazione EduQua dal 2012.