Richiedere l’indennità per lavoro ridotto

Primo passo: Modulo ausiliario

Ha bisogno di aiuto per raccogliere i dati necessari all’inoltro della domanda e del conteggio dell’indennità per lavoro ridotto? Per prima cosa può compilare integralmente il modulo ausiliario (Excel), che abbiamo creato appositamente. Il modulo la aiuterà a raccogliere le informazioni necessarie alla compilazione del modulo elettronico “Domanda e conteggio dell’indennità per lavoro ridotto”. Per far valere il diritto all’indennità per lavoro ridotto tramite il modulo elettronico non è imperativo compilare il modulo ausiliario, ma esso ci è utile per esaminare più rapidamente la sua richiesta.

Dopo aver aperto il modulo Excel, deve solo ancora cliccare su “Attivare l’elaborazione” e "Attivare i contenuti" e compilare integralmente tutti i punti. In seguito occorre salvare il documento e caricarlo seguendo le istruzioni indicate al secondo passo.

Nota: il Modulo ausiliario è basato su Microsoft Excel a partire dalla versione Office 2010 e la funzionalità non può essere garantita per le versioni Excel precedenti o altri programmi di calcolo (Openoffice, Safari - Mac etc.).

All'applicazione

Secondo passo: Trasmissione dei dati

Clicchi sul modulo elettronico e si registri sotto Login | Registrazione, se non ha ancora un login. Anche le aziende già registrate devono registrarsi di nuovo perché gli eServices sono ora offerti nella Jobroom. Dopo l'avvenuta registrazione può compilare il modulo elettronico «Domanda/conteggio di indennità per lavoro ridotto (ILR)», trasferendo ad esempio i dati dal modulo ausiliario precedentemente compilato. Voglia caricare anche i seguenti documenti a comprova dei dati dichiarati:

  • Modulo ausiliario debitamente compilato o elenco del personale di tutte le collaboratrici e i collaboratori aventi diritto
  • Rapporti e liste delle ore lavorate e delle ore perse
  • Libri paga 2019 e 2020 di tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori per il primo periodo di conteggio nonché i conteggi salariali mensili attuali di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori aventi diritto per gli altri periodi di conteggio

Nota: I browser preferiti sono Mozilla Firefox e Internet Edge

Modulo elettronico

Terzo passo: Conclusione

Dopo aver compilato integralmente il modulo elettronico, riceverà una e-mail di conferma con tutti i documenti che ha trasmesso (caricato). La invitiamo a NON inviarci più tali documenti per posta o per e-mail. Dopo la registrazione dei dati, la sua richiesta verrà esaminata nei giorni successivi e l’indennità sarà versata, se i presupposti del diritto all’indennità sono soddisfatti.

La ringraziamo per aver scelto la nostra cassa disoccupazione per il conteggio dell’indennità per lavoro ridotto e per aver utilizzato il modulo elettronico, permettendoci così di fornire un servizio ancora migliore.

Per qualsiasi domanda o chiarimento voglia rivolgersi all’indirizzo lavororidotto[at]unia.ch